Lino Banfi, il triste annuncio in questi minuti: “Resta il bel ricordo…” | Tutta Italia è in lacrime

Lino Banfi commosso - madonielive.com (foto screenshot raiplay)
L’annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le dichiarazioni ufficiali di Banfi. Che peccato!
Lino Banfi è uno degli uomini simbolo dello spettacolo nostrano: originario di Andria, classe 1936, occupa un posto nel cuore di tutti gli italiani, che sono rimasti affezionati a tutti i personaggi interpretati nel corso della sua lunga carriera.
Da Oronzo Canà, l’allenatore nel pallone nel film omonimo e nei sequel fino al brigadiere/commissario Zagaria e il Commissario Lo Gatto, ognuno di noi è affezionato ad almeno uno di questi ruoli.
L’attore e comico è stato anche interprete delle più famose commedie sexy degli anni Settanta e Ottanta, recitando accanto ad altri nomi simbolo come Alvaro Vitali, Nadia Cassini e Gloria Guida.
Nessuno si aspettava, però, che Lino Banfi potesse fare un annuncio così crudo, spegnendo i sogni e le speranze di tutti i suoi fan: che peccato non vederlo più!
Lino Banfi: che fine ha fatto?
La vita di Lino Banfi è stata costellata da grandi successi, ma anche da una serie di drammi che lo hanno segnato nel profondo. La morte dell’amata moglie Lucia, scomparsa dopo una lunga battaglia contro un tumore al cervello e l’Alzheimer, lo ha reso più vulnerabile e, in diverse ospitate, ha condiviso con il pubblico da casa il dolore per la sua scomparsa e lo strazio vissuto durante la malattia. Dopo un lungo periodo di silenzio seguito al lutto, Banfi è tornato ad essere protagonista di alcuni salotti televisivi, mentre molti attendevano ufficialmente il suo ritorno sul piccolo schermo.
Lui, che è stato uno dei personaggi simbolo della tv dagli anni Settanta ad oggi, ha dato vita a personaggi che sono tutt’ora nel cuore del pubblico che lo segue. Uno fra tutti Libero Martini, il celebre nonno nella popolare serie TV Un medico in famiglia, che gli ha regalato non solo successo, ma anche grande affetto da parte del pubblico.
Lino Banfi: l’annuncio ufficiale
Negli ultimi mesi si era parlato di un possibile ritorno di Un medico in famiglia e della famiglia Martini, che ha tenuto compagnia ai telespettatori di Rai 1 per ben otto anni con dieci stagioni che sono rimaste nel cuore di tutti. Ma nonno Libero/Lino Banfi ha spento la speranza dei fan, spiegando come la Rai abbia bocciato l’idea di un saluto finale di Un medico in famiglia al suo pubblico.
“Nonno Libero non tornerà più, abbiamo tentato con Giulio Scarpati e Milena Vukotic di fare l’ultima serie di Un medico in famiglia, anche solo due o tre puntate per salutare il pubblico ma i dirigenti Rai non hanno voluto, resta il bel ricordo delle undici serie”, ha fatto sapere Lino Banfi in una intervista per il Corriere del Mezzogiorno, ufficializzando così l’addio di Nonno Libero al pubblico del piccolo schermo.