Supermercato, annunciata “L’ora del risparmio” | Alla cassa spendi molto di meno: prima di andare controlla l’orologio

Fare la spesa a quest'ora consente di risparmiare - madonielive.com - 20251017

Fare la spesa a quest'ora consente di risparmiare - madonielive.com (foto freepik)

Andare a fare la spesa nell’orario giusto è il modo ideale per risparmiare: ecco a che ora i supermercati abbassano i prezzi.

Quanto costa fare la spesa oggigiorno? Sicuramente i prezzi sono aumentati a dismisura con un incremento del 4% nei primi sei mesi del 2025: un vero e proprio dramma per le famiglie italiane, che faticano ad arrivare a fine mese.

Acquistare beni di prima necessità, però, è fondamentale per garantire il sostentamento proprio e della prole, e per permettere a quest’ultima di crescere con i nutrienti necessari per il benessere dell’organismo.

Per fare la spesa, dunque, si sacrificano altri aspetti marginali della vita di tutti i giorni: c’è chi ha rinunciato agli hobby o allo sport, o chi ha dimezzato le uscite destinate ad altro.

Tuttavia, per fare la spesa risparmiando basta mettere in pratica un trucchetto: l’orologio diventa l’alleato di chiunque voglia acquistare senza badare ai costi. Ecco cosa fare.

Spesa al supermercato: i trucchi per risparmiare

La spesa media mensile per l’alimentare in Italia è di circa 533 euro, sebbene molte famiglie abbiano deciso di ridurre la quantità e la qualità dei prodotti acquistati a causa dell’aumento dei prezzi. I beni di prima necessità, infatti, sono aumentati del 2,3% e ben il 31% delle famiglie ha dichiarato di aver deciso di rivedere le quantità o di aver preferito acquistare i beni alimentari nei discount.

La quota più importante della spesa è destinata alla carne (circa 113 euro al mese in media), seguita da frutta e verdura (85 euro) e pane/cereali (80 euro). Ma esiste un modo che consente agli italiani di acquistare beni alimentari senza spendere cifre esorbitanti? Prima di tutto è consigliato pianificare i pasti e fare una lista della spesa, confrontare il prezzo al chilo per non farsi ingannare dalle confezioni, preferire i prodotti sfusi e di stagione e mettere a paragone i prezzi tra supermercati e discount.

Il segreto per fare la spesa e risparmiare - madonielive.com - 20251017
Il segreto per fare la spesa e risparmiare – madonielive.com (foto freepik)

Guarda l’orologio prima di andare a fare la spesa

Gli esperti di economia domestica, inoltre, suggeriscono un altro metodo che consente di risparmiare al supermercato. Esiste, infatti, l‘orario perfetto per approfittare delle offerte last minute: dopo le 19, gran parte dei punti vendita abbassa del 50% i costi di alcuni prodotti che, altrimenti, andrebbero buttati via.

È proprio a quest’ora che è consigliato andare a fare la spesa per dimezzare quasi del tutto la spesa. Per risparmiare, inoltre, sarebbe preferibile recarsi al supermercato nelle ore di calma, solitamente tra le 13 e le 14, così da poter consultare tranquillamente le offerte e mettere a confronto i prezzi proposti.