Ora solare, da quest’anno cambia la data | Prendi il calendario e segna questo giorno: solo allora sposterai le lancette

Ecco quando si cambia l'ora quest'anno

Ecco quando si cambia l'ora quest'anno (Fonte: Canva) - www.madonielive.com

Ecco quando arriverà l’ora solare quest’anno, non tutti lo sanno ma cambia la data. Prendi il calendario e segna questo giorno.

Ci siamo quasi, come succede ogni anno a ottobre, i cittadini prenderanno l’orologio e alle 3 del mattino sposteranno indietro le lancette di 1 ora, fermandosi quindi alle 2 del mattino, guadagnando un’ora di più di sonno.

Questa azione farà andare in ferie l’ora legale, poiché tornerà nuovamente l’ora solare. A separarle solo 60 minuti, un tempo breve se ci pensate, eppure in grado di generare un dibattito acceso e attualmente in corso.

Questo perché ci sono Stati che hanno abolito questo passaggio e altri che invece proseguono a mantenerlo. Il motivo per cui l’ora legale ha fatto il suo ingresso è dato dal fatto che con quell’ora in più di luce nei mesi primaverili/estivi, si risparmia parecchio a livello energetico, non dovendo accendere la luce.

Dibattito a parte, non tutti lo sanno ma questa volta per l’ora solare cambierà la data di quando spostare le lancette. Ecco la data che dovrete andare a segnare sul calendario.

Il dibattito in merito al passaggio dall’orario legale a quello solare e viceversa

Come dicevamo, il dibattito in merito al passaggio tra orario solare e legale e viceversa è attualmente in corso poiché da una parte ci sono gli Stati che l’hanno abolito, sfruttando soltanto l’ora solare tutto l’anno, per evitare quei disturbi fisici che molti accusano, come problemi di sonno.

Altri invece proseguono con questo cambio, per risparmiare notevolmente sui costi energetici e altri ancora vorrebbero addirittura soltanto l’ora legale in modo da risparmiare tutto l’anno. A oggi, ogni Stato ha potuto decidere il da farsi e l’Italia almeno per ora prosegue con il cambio dell’ora due volte all’anno ma cosa succederà in futuro è ancora un mistero.

Segnatevi questa data per l'arrivo dell'ora solare
Segnatevi questa data per l’arrivo dell’ora solare (Fonte: Canva)- www.madonielive.com

Cambia la data per l’arrivo dell’ora solare

Cosa vuol dire che cambia la data per l’ora solare? Quest’anno dovrete segnarvi questo giorno sul calendario. Tranquilli non c’è nessuna legge nuova o nuovo regolamento e tanto meno abolizione, almeno per ora, semplicemente come leggiamo da ilmeteo.it, rispetto al 2024, quest’anno ci sarà una differenza di ben 24 ore.

Infatti quest’anno l’ultima domenica del mese di ottobre cadrà il 26 e non il 27 come nel 2024, motivo per cui le lancette dovrete spostarle in avanti tra il sabato 25 e la domenica 26. Ricordatevi che con l’arrivo dell’ora solare avrete meno ore di luce dato che il sole tramonterà prima, i ritmi della giornata andranno rimodellati almeno finché il vostro organismo non si abitua e la sensazione di maggiore stanchezza che potreste avvertire nelle prime settimane sarà del tutto normale.