“L’estate sta per tornare”: METEO, le previsioni non lasciano dubbi | Sole e caldo a partire da questa data

Il ritorno dell'estate

Il ritorno dell'estate (Fonte: Freepik) - www.madonielive.com

Veramente l’estate sta per tornare, con sole e caldo a partire da questa data? Ecco cosa ci rivela il meteo, le previsioni non lasciano dubbi.

Ottobre è sempre stato un mese ballerino poiché se da una parte è caratterizzato dall’arrivo dei primi freddi, dall’altra è possibile avvertire temperature più alte nel corso della giornata. Per questo le nostre mamme ci dicevano sempre da bambini di “vestirci a cipolla”, poiché il clima poteva sempre variare.

Questo mese lo associamo a svariate tradizioni che rendono l’idea: le prime caldarroste, Halloween, le zucche intagliate, la natura che si colora di rosso e arancione, prendendo il posto del verde e dei colori brillanti estivi e così via.

Di norma in questa stagione iniziamo a pensare al cambio dell’ora, al cambio del dress code e ai primi raffreddori che puntualmente tornano a farci visita. Eppure se di norma le temperature iniziano poco alla volta a calare, quest’anno la situazione potrebbe essere differente.

Infatti dopo le previsioni meteo lette, molti si chiedono se realmente l’estate ha deciso di tornare a farci visita nei prossimi giorni, con sole e caldo che predomineranno sul nostro Paese? Facciamo chiarezza in merito.

Come affrontare questo tempo altalenante

Prima di affrontare il tema del ritorno o meno delle temperature estive in questo mese di ottobre, è opportuno modificare le proprie abitudini, affinché questi sbalzi termici possano essere il meno incisivi possibile. Sicuramente come dicevamo in apertura, “vestirsi a cipolla” è l’ideale, in modo da essere sempre pronti a coprirsi o svestirsi in base all’occasione.

Nei momenti in cui il clima conserva ancora il tepore estivo, potreste approfittare per passeggiare o stare all’aperto, facendo il pieno di Vitamina D prima che arrivi il vero clima autunnale, ma è anche opportuno coprirsi e se possibile tornare a casa, qualora iniziasse il vento autunnale. Con il fatto che ottobre è ballerino, dovrete considerare il fatto che la variabilità possa essere sempre dietro l’angolo, in modo da essere sempre pronti. Per finire, ricordatevi che questo è il mese in cui si inizia il ciclo di vitamine, per aumentare le difese immunitarie e affrontare al meglio l’arrivo dell’inverno e dei prossimi virus.

Il meteo di ottobre
Il meteo di ottobre (Fonte: Freepik) – www.madonielive.com

Il ritorno dell’estate a ottobre

Veramente in questo mese di ottobre tornerà l’estate e con lei il sole e il caldo? Come riportano da ilmeteo.it, questo è quello che gli antichi romani definivano come “ottobrate” e come riportano quindi: “Dal punto di vista meteorologico l’ottobrata indica un periodo, tipico appunto del mese di Ottobre, durante il quale l’alta pressione domina per diversi giorni, garantendo, di conseguenza, condizioni di stabilità atmosferica, assenza di piogge e un clima decisamente mite più tardo estivo che autunnale…”.

Infatti come riportano, nei prossimi giorni “le condizioni meteo si manterranno stabili e soleggiate grazie a una rimonta in grande stile dell’anticiclone…”, arrivando pare, anche a picchi di 25° in città come Roma, Napoli, Firenze e così via. Pare invece che da metà ottobre basse temperature e perturbazioni dovrebbero segnare l’ingresso al periodo invernale, ma come si dice, le previsioni possono sempre cambiare, non ci resta quindi altro da fare che controllare ogni mattino la nostra app per essere sicuri.