Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Arancina, dove fanno la migliore di Palermo - madonielive.com - 20250929

Arancina, dove fanno la migliore di Palermo - madonielive.com (foto Instagram @kepallearancine)

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l’arancina più buona di tutta l’Isola? Mettiti in fila, qui preparano le migliori di tutte.

Si dice arancina e non arancino: questa è la prima regola fondamentale da conoscere quando si approda in Sicilia, patria di uno dei cibi più amati e ricercati dai turisti provenienti da tutto il mondo.

Nell’Isola l’arancina rappresenta uno dei cibi simbolo di tutto il territorio, coniuga gusto e arte, tradizione e modernità, in un mix di riso preparato come solo i siciliani sanno fare.

Chiunque arrivi qui, va immediatamente alla ricerca della migliore arancina da assaggiare e, sebbene sia preparata in maniera eccellente quasi ovunque, c’è un posto dove ne viene servita una da 10 e lode.

Qui, chiunque fa la fila per accaparrarsi la migliore arancina di tutta Palermo: l’attività esiste da soli 10 anni, ma ha già fidelizzato una quantità impressionante di clienti. Provare per credere.

L’arancina, il simbolo della Sicilia

L’arancina ha origini che risalgono al periodo della dominazione araba in Sicilia, intorno al nono – undicesimo secolo, quando si appallottolava riso allo zafferano con carne di agnello e piselli, chiamando il cibo con il nome di un frutto a cui assomigliava. L’aggiunta della panatura croccante e fritta è successiva, attribuita a Federico II di Svevia nel 13esimo secolo, per facilitare il trasporto e la conservazione durante i viaggi di caccia.

La differenza tra “arancina” a Palermo e “arancino” a Catania è legata alle abitudini locali e alla forma del cibo, che può ricordare un’arancia (femminile) o l’Etna (maschile). La ricetta prevede l’uso di riso abbinato solitamente a ragù, piselli e caciocavallo oppure dadini di prosciutto. Chi è in viaggio a Palermo e vuole assaggiare la migliore arancina della città, deve assolutamente recarsi in questo posto.

Dove mangiare la migliore arancina di Palermo - madonielive.com - 20250929
Dove mangiare la migliore arancina di Palermo – madonielive.com (foto Instagram @kepallearancine)

Palermo, dove servono la migliore arancina

A Palermo esiste una realtà che si è insediata nel territorio da soli 10 anni, ma ha immediatamente fidelizzato un’enorme quantità di clienti. Qui, secondo le recensioni, si prepara la migliore arancina di tutta la Sicilia: a meritarsi il titolo è KePalle, che ha deciso di puntare tutto sulla qualità dei prodotti usati, su un menù ampio e variegato, sulla cucina express fino a tarda notte e sull’attenzione al cliente, con un elenco di allergeni e intolleranze per permettere a chiunque di mangiare l’arancina che preferisce.

Il locale di Via Maqueda 270 ha attirato non solo l’attenzione dei consumatori, ma anche dei media: si sono interessati al “fenomeno di KePalle” anche la Rai, la BBC, le principali reti europee, ma anche le più note guide gastronomiche come Gambero Rosso, le Guide du Routard e TCI. Per tutti, l‘Arancina d’autore che viene preparata qui è la più buona in assoluto.