Museo Naturalistico. Flora di Sicilia, guida completa

Museo Naturalistico. Flora di Sicilia, guida completa

Flora di Sicilia. La più completa guida per l’identificazione della flora siciliana.
2550 specie, 5000 fotografie, 60 disegni. Sabato 10 maggio 2025 ore 17,00. Minà Palumbo – Museo Naturalistico delle Madonie, Castelbuono. evento ad ingresso libero.
Sabato 10 maggio 2025 alle ore 17,00 il Minà Palumbo – Museo naturalistico delle Madonie, ospita la presentazione del libro Flora di Sicilia e delle Isole Circumsiciliane: la più completa guida per l’identificazione della flora siciliana (edizioni Danaus).

Introduce l’incontro Franco Toscano, in dialogo con gli autori Salvatore Cambria e Beppe Di Gregorio.

Con oltre 3.200 specie tra autoctone, esotiche e naturalizzate, distribuite in 880 generi e 135 famiglie, la Sicilia si conferma tra i territori più ricchi di diversità vegetale dell’intero bacino del Mediterraneo.

Il volume nasce da anni di ricerche scrupolose e ha l’obiettivo di documentare la flora dell’isola e delle sue appendici insulari. Per ciascun taxon vengono forniti una descrizione sintetica, informazioni sulla diffusione geografica, sull’habitat, sul periodo di fioritura e un ricco apparato iconografico utile all’identificazione.

Sono illustrati oltre 2.550 taxa – tra specie spontanee, endemiche e alcune esotiche acclimatate – di cui circa 2.340 corredati da più di 5.000 fotografie a colori.

L’insularità, la posizione tra tre continenti e la straordinaria varietà di ambienti fanno della Sicilia un punto d’incontro tra elementi floristici europei, africani e orientali, giunti nei secoli attraverso rotte evolutive e storiche differenti.

Malgrado la lunga presenza umana e le trasformazioni del paesaggio, l’isola continua a essere un importante serbatoio di biodiversità vegetale nel Mediterraneo.