Si è svolta con grande partecipazione ed entusiasmo, la terza giornata di EARTH11 DAYCEFALU’ 2025, l’iniziativa promossa dal Comune di Cefalù dedicata alla sensibilizzazione ambientale e alla tutela del territorio.Protagoniste di questa edizione sono state le scuole superiori di Cefalù, l’IstitutoMandralisca e l’IISS “Jacopo Del Duca – Diego Bianca Amato”, che hanno aderito con i loro studenti all’attività STOP MARINE LITTER, dedicata alla raccolta dei rifiuti marini e alla riflessione sull’importanza di mantenere pulite le nostre coste.

Numerosi i ragazzi coinvolti, in particolare quelli dei licei Linguistico e Scientifico, già impegnati nel progetto europeo Erasmus+ Green Schools for Green Europe cod. 2022-1-NL01-KA220-000086740. Gli studenti hanno partecipato come veri e propri ambasciatori Erasmus+, presentando in grandi linee i contenuti e gli obiettivi del progetto co-finanziato dalla Commissione Europea anche ai rappresentanti dell’ASD Piranha Sup Surf Cefalù e del WWF Sicilia Nord Occidentale, presenti all’evento.

L’incontro ha rappresentato anche un’importante occasione di dialogo e collaborazione tra le scuole del territorio, gettando le basi per future alleanze a favore dell’ambiente e di una Cefalù sempre più verde e sostenibile.Un momento particolarmente toccante si è vissuto quando il rappresentante del WWF Sicilia Nord Occidentale, Giorgio De Simone, ha voluto ricordare Papa Francesco, scomparso pochi giorni fa, e il suo costante impegno per un mondo più rispettoso del creato. Le parole di affetto e riconoscenza sono state accompagnate da un lungo e sentito applauso rivolto al Santo Padre.

L’appuntamento con EARTH11 DAYCEFALU’ si conferma così una tappa significativa nel percorso educativo e civico della comunità scolastica cefaludese, pronta a farsi portavoce di buone pratiche ambientali a livello locale ed europeo.