Il Comune di Petralia Soprana premiato a Misterbianco per essere dotato di un piano comunale di protezione civile valido e aggiornato. Il paese guidato da Pietro Macaluso è tra i comuni virtuosi riconosciuti dal Dipartimento della Protezione Civile Siciliana.  Ieri, in occasione della Maratona dei Sindaci Virtuosi, promossa dal dirigente generale Salvo Cocina, tenutasi a Misterbianco, il sindaco ha ritirato l’attestato di merito.

L’evento, che ha coinvolto circa 300 sindaci, è stato anche un momento di riflessione e di valutazione dei punti di forza e di debolezza dei comuni siciliani in ambito di protezione civile, gli sforzi dei comuni nella gestione delle emergenze, nella valorizzazione del volontariato e nelle attività di sensibilizzazione e comunicazione rivolte ai cittadini.

“Questo riconoscimento – ha detto il sindaco Pietro Macaluso – certifica le buone pratiche dell’intera amministrazione comunale e rende merito al lavoro svolto dall’ufficio preposto e soprattutto dai volontari impegnati nelle attività di prevenzione e tutela del territorio. La protezione civile comunale è essenziale per garantire sicurezza e tempestività negli interventi.”

“Anche quest’anno abbiamo ottenuto un riconoscimento importante – afferma il sindaco di Blufi – frutto del prezioso contributo del Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile del nostro comune. Grazie ai nostri volontari e alla loro prontezza – spiega il sindaco - siamo riusciti a gestire diversi casi di emergenza e questo - lo voglio sottolineare - è stato possibile anche grazie alla immediatezza delle segnalazioni pervenute dai nostri concittadini. Un atto di generosita, quello dei nostri volontari, nei confronti della nostra comunitama anche nei confronti di altri enti e comuni che hanno avuto bisogno del nostro supporto in diverse situazioni di emergenza. Proprio in questi giorni abbiamo ricevuto nuove iscrizioni al gruppo comunale e questo e sinonimo che sta crescendo sempre di piula consapevolezza dellimportanza del volontariato specialmente in ambito di Protezione Civile.


Voglio ringraziare ancora una volta – conclude Lillo Puleo – tutto il Gruppo di Volontari di Protezione Civile del mio comune per tutte le attivita` svolte nel corso degli anni, la cittadinanza tutta per la prontezza delle segnalazioni, l’ amministrazione comunale e tutti i dipendenti comunali per il prezioso supporto e l’ottimo funzionamento della macchina amministrativa, tutto il Dipartimento con a capo il direttore generale della Protezione Civile Regionale Salvo Cocina, la Prefettura, il Corpo Forestale , i Vigili del fuoco, le Forze dell’Ordine, i colleghi sindaci, le Associazioni e i Gruppi di Volontariato di Protezione Civile territoriali per il prezioso e generoso contributo ricevuto in questi anni di mandato”.