La sua rifunzionalizzazione è stata lungamente annunciata. Adesso si possono predisporre gli atti che condurranno, da qui alla fine dell’anno, ad affidare i lavori per gli “Allestimenti funzionali alla musealizzazione del Palazzo della cultura”.Si è conclusa stamani la conferenza di servizi che ha rilasciato l’ennesimo Nulla Osta integrativo ai lavori, dopo quella di luglio che ne aveva autorizzato il progetto nel suo insieme.
Così oggi è possibile procedere e prefigurare l’inizio dei lavori, al massimo entro l’inizio del nuovo anno per concludersi non più tardi della prossima primavera.Alla fine dei lavori, l’ex Collegio dei Gesuiti, nobile, prestigiosa e storica sede della Municipalità di Polizzi Generosa, sarà riconsegnato alla città nella sua nuova riconfigurazione di Palazzo della cultura che lo farà ancor di più risplendere di luce propria così accrescendo il prestigio dell’intera comunità polizzana.
Gli interventi progettati e autorizzati sono diversi e su più livelli.Innanzitutto, sarà effettuato il restyling dell’attuale aula consiliare che, nella nuova configurazione, diventerà come un piccolo ‘Senato’, il Senato cittadino, dando così ancora più prestigio al consesso, e di fatto, farà nascere l’auditorium interno del Palazzo per accogliere più persone e più comodamente. Dal rendering delle foto qui pubblicate se ne può di già ricavare la visione futura.
Sarà anche ripulita la stanza del Sindaco, togliendo tutte le frammistioni e commistioni, così riportandola alla sua essenziale configurazione originaria.Quindi sarà realizzato il museo immersivo della città che consentirà di compiere un viaggio a ritroso nella Polizzi di altri tempi ma anche di ammirare dal di dentro opere d’arte di inestimabile valore in un’esperienza unica e originale come le nuove tecnologie sanno rendere.
Infine, con adeguati interventi edili di pulizia delle incrostazioni e di riparazione delle infiltrazioni d’umido presenti in tutto il primo piano, l’ala liberata dalla sezione della Biblioteca trasferita in Piazza Umberto I, sarà opportunamente allestita per esporre per la prima volta in assoluto i libri del fondo antico così esaltando e mettendo in mostra i tesori d’arte che Polizzi conserva da secoli.Un appropriato impianto illumino tecnico, antincendio e di video sorveglianza dell’intero Palazzo completeranno i lavori.
Insomma, si è molto atteso ma ora si è pronti per partire per l’ultimo miglio per fare, del tanto annunciato Palazzo della cultura di Polizzi, il fiore all’occhiello della città. Un Palazzo che ospiterà eventi e mostre d’arte, permanenti e jon, come ben più rinomate sedi e più grande città.