Dal 10 luglio al 6 agosto 2024 per la sua 5* edizione INCENDIARE l’ANIMA è il filo che tesserà un programma di fuoco ricco di eventi nei paesi dell’entroterra siciliano che ospiteranno il festival più STORTO del mondo!
Il FUOCO che brucia la FIAMMA vitale della nostra ANIMA! Il FUOCO che incendia la LUCE del nostro CUORE!Un FESTIVAL LIBERO e INDIPENDENTE! Che si fonda sui valori della SOLIDARIETÀ e la CREAZIONE COLLETTIVA.A partire da una rinnovata e meravigliosa linea grafica creata dal nostro Luca Drago.
Concerti, Laboratori, Residenze artistiche, Presentazione di libri, Reading musicali, Musica e Teatro, Istallazioni artistiche, Tradizione e Innovazione, Convegni e Dibattiti.Tanti Artisti provenienti da molti luoghi vicini e lontani. Animeranno una cartellone straordinariamente variegato e di altissima qualità e spessore.
Tanti gli artisti e gli ospiti che renderanno speciale il Festival del Torto:
Pupi Di Surfaro Osso Sacro TekCiervo, Davide CampisiLiberoRosario PalazzoloFrancesco Less @Zingaro Glamster Tarantino Mirko Mik Macchia Ray Liotto Roy Zappia Nabir Salvatore La Tona Vincenzo AcquAria Castellana Orchestra Filarmonica Fatica e Sudore Monia Ruggeri e Kevin Nicosia Alessio Giannanti Giacomo Casti Serge Quadruppani Valentina BarontiMusica Bandita
I luoghi e le associazioni che ospiteranno il Festival del Torto sono:
Partinico Solidale ARCI PaSol di Partinico (PA)
Magazzino Culturale “Ex Oleificio” di Milena (CL)
Associazione Sicanamente di Prizzi (PA)
Amministrazione Comunale di Petralia Sottana (PA)
I nostri partner che collaboreranno alla realizzazione degli eventi del Festival del Torto:
Archivi della Resistenza e Fino al cuore della rivolta. Festival della Resistenza di Fosdinovo (MS)
PREMIO ANDREA PARODI di Cagliari
Espace Pandora e Festival Parole Ambulante di Lyon
ZooPalco di Bologna
Gilda Sconzajuocu di Palermo
Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo
Festival MediterRhin di Strasburgo
Marina Cafè Noir – Festival di letterature applicate di Cagliari
Navarra Editore e Festival Il mare colore dei libri di Marsala (TP)
Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze e Festival della Letteratura Working Class
Guardate e fissate gli eventi di un programma storto incredibile. Ancora altre cose bollono in pentola nella giornata del 21 luglio che è ancora da definire, per avere la possibilità di realizzare progetti ancora aperti e sviluppare idee che nasceranno nelle residenze del Festival.
Mai come oggi è necessario la presenza, il sostegno, e l’energia positiva di ognuno per alimentare l’IDEA STORTA di un FUTURO PIÙ BELLO e di una UMANITÀ SOLIDALE a cominciare dal BASSO dai PICCOLI GESTI!