In occasione delle festività pasquali, vogliamo condividere con voi uno tra gli scatti previsti nell’acquisizione di un corpus di 30 opere fotografiche originali in bianco e nero dell’autore siciliano Carmelo Minnella.

L’acquisizione legata al progetto dal titolo Paesaggi, Memorie e Astrazioni: la Sicilia di Melo Minnella, ci permetterà di esplorare la Sicilia attraverso l’occhio esperto di uno dei più importanti fotografi della sua generazione. Una delle opere che acquisiremo è la fotografia che ritrae due bambini siciliani incappucciati durante la processione della Settimana Santa, che vi presentiamo come immagine di auguri per questa Pasqua .

In estate, un programma pubblico legato al progetto ed una mostra, che si inaugura a settembre, che vi invitiamo a visitare. La fotografia dei bambini incappucciati sarà solo uno dei tanti tesori che scopriremo insieme, attraverso il lavoro di Melo Minnella.

Paesaggi, memorie, astrazioni. La Sicilia di Melo Minnella
Un progetto del Museo Civico di Castelbuono a cura di Valentina Bruschi, realizzato grazie al sostegno dell’avviso pubblico Strategia Fotografia 2022 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Il progetto prevede l’acquisizione da parte del Museo Civico di Castelbuono, di un corpus di 30 opere fotografiche originali in bianco e nero su carta fotografica baritata dell’autore siciliano Carmelo (detto Melo) Minnella (Mussomeli, 1937, vive a Palermo), considerato dalla critica uno dei più importanti fotografi della sua generazione

­
Orari festività pasquali Museo Civico di Castelbuono
In occasione delle festività pasquali, nei giorni 9 e 10 aprile 2023, l’apertura e chiusura del Museo osserverà i seguenti orari:

  • Domenica 9 aprile
    09.45- 13.15 / pomeriggio chiuso
  • Lunedì 10 aprile
    09.45- 13.15 / 15.00- 18.30

INFORMAZIONI
Biglietto: intero € 5,00; ridotto € 3,00 (adulti oltre i 65 anni e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, scolaresche e gruppi superiori a 12 persone, soci Touring club, altre convenzioni); gratis bambini fino a 7 anni d’età, portatori di handicap con accompagnatore docenti e guide turistiche che accompagnano gruppi, studenti delle Facoltà di Arte e Architettura, membri ICOM, giornalisti accreditati