Montemaggiore Belsito non perde mai le tradizioni delle festivita’, importanti come il Natale , accompagnato dalla preparazione di dolcetti prelibati, i cucciddata, biscotti ripieni alle mandorle, autoctone del territorio montemaggiorese, la “Pizzuta”.

Una tradizione che unisce le generazioni, dalle mamme alle nonne ai nipotini. Grande maestria della nonna Maria nel realizzare i buccellati per la sua amata nipotina Chiara. Dolci profumati ,colorati, e ripieni oltre alle mandorle, la buonissima l’uvetta, il cioccolato fondente e le gocce di cioccolato, rifiniti e ricoperti da una candida glassa di zucchero e piccole, piccole caramelline dai molteplici colori.
Una tradizione un arte che la le nonne montemaggioresi tramandano da generazioni in generazioni mantenedo inalterate antiche e riuscite ricette. Montemaggiore un paese da visitare per il suo bellissimo presepe vivente, che si svolgera’ nei giorni 26 e 30 Dicembre, e il 5 e 6 Gennaio a chiudere con la festivita’dell’ Epifania 2023. l augurio piu’ grande da parte di tutti i montemaggioresi per i molti visitatori, e quello di augurare a tutte le famiglie un santo e sereno Natale, fatto di piccoli gesti, e di caldi abbracci tra i nonni e i piccoli nipotini.

Giuseppe Mesi