Domenica 20 novembre 2022 è stata inaugurata la nuova sede del Centro di Cultura Polis Kelhaloidion, situata in Via Borgo n. 27.
La cerimonia inaugurale è avvenuta in concomitanza del 23º anniversario della fondazione dell’associazione, costituitasi a Cefalù nel lontano 24 novembre 1999, scelta motivata anche dai mancati festeggiamenti del ventennale rimandati a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Il parroco della Parrocchia S. Francesco, Padre Aurelio Biundo, ha dato la benedizione ai nuovi locali e ai presenti, seguito da un breve saluto augurale del Sindaco del Comune di Cefalù Daniele Tumminello e del Vice Sindaco Rosario Lapunzina.
L’associazione Polis Kephaloidion, impegnata da oltre un ventennio in diverse iniziative e progetti che hanno lo scopo la crescita dell’uomo, vanta al suo interno diverse sezioni tra le quali: la banda musicale “V.M.Pintorno”, la sezione teatrale “Triscele”, la sezione letteraria “Domenico Portera” e la Scuola di Musica per la formazione didattica musicale.
Per l’occasione, con gli applausi emozionati e lusinghieri dei presenti, si sono esibiti l’ensemble di clarinetti e flauti ed un quintetto di ottoni della Banda Musicale “V.M.Pintorno”, i bambini e ragazzi del gruppo di propedeutica musicale e della scuola di musica, che ogni anno avvia e perfeziona gli allievi nella pratica di vari strumenti musicali.
Il clima di serenità e di condivisione delle relazioni in cui si è svolta la cerimonia, saranno d’auspicio per continuare il lavoro svolto in questi anni, sempre mirato a svolgere un’attenta ed importante opera educativa rivolta soprattutto ai giovani.
Il Presidente Massimo Portera e tutto il direttivo dell’Associazione “Polis Kephaloidion” hanno ringraziato quanti coloro hanno preso parte all’evento, rivolgendosi in particolar modo ai genitori degli allievi e non, con un motto:
“Fate in modo che i ragazzi si avvicinino alla musica, perché il tempo dedicato alla musica non è mai tempo sprecato”. 
Ad maiora.

Cetty Fazio