Sono oltre 400 le prestazioni erogate dall’Asp di Palermo negli Open Day organizzati la scorsa settimana a Bompietro, Collesano e, ieri, a Castellana Sicula. Un gradimento crescente da parte della gente che sta aderendo in massa ai programmi di screening oncologici.

Questi i numeri di Castellana Sicula:

Mammografie 32
Pap test 1
HPV test 8
Sof test 28

Vaccinazioni anticovid 36 (di cui 8 Domiciliari),Vaccinazioni Tradizionali 11,Sportello amministrativo 8.

            L’impegno dell’Azienda sanitaria del capoluogo prosegue secondo un calendario sempre più fitto di appuntamenti: domani (martedì 30 agosto) i camper saranno a Villafrati, giovedì 1 settembre a Geraci Siculo e sabato 3 settembre a San Cipirello. Tutte le prestazioni sono gratuite e con accesso diretto.

            Domani a Villafrati il villaggio della salute dell’Open Day sarà allestito in Piazza Umberto I dove, in collaborazione con la locale Amministrazione comunale, ci sarà la possibilità di aderire: allo screening del tumore della mammella per donne di età compresa tra 50 e 69 anni (mammografia a bordo del camper-ambulatorio); screening del cervicocarcinoma (HPV Test o Pap Test a bordo dell’ambulatorio mobile per donne di età compresa tra 25 e 64 anni di età) e screening del tumore del colon-retto (distribuzione del Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, uomini e donne di età compresa tra 50 e 69 anni).

            Oltre alle vaccinazioni anticovid (anche domiciliari per gli utenti intrasportabili), sono state inserite nel nuovo programma dell’Open Day Itinerante anche le vaccinazioni pediatriche tradizionali (obbligatorie o raccomandate), e cioè Anti HPV; Anti Meningocco B; Anti Meningocco ACWY; Anti Difterite, Tetano, Pertosse a; Polio; Anti Morbillo, Parotite, Rosolia e Varicella.

            Attivo anche uno sportello amministrativo per andare incontro ad ogni esigenza dell’utenza.