Giunto al 9° anno della sua edizione, il Simposio d’Arte torna ad animare i vicoli di Cefalù dal 26 agosto al 4 settembre 2022.

L’evento è ideato e curato d Roberto Giacchino, artista che da anni ormai si occupa della realizzazione di una delle manifestazioni culturali e artistiche più attese di Cefalù e non solo.La Direzione Artistica del Simposio è affidata alla Prof.ssa Rosalba Gallá e inoltre collaborano all’evento Maria Vello, Luigi Occhipinti e Luigi Aricò.

A prendere parte alla manifestazione ci saranno artisti italiani ed internazionali. Ognuno porterà la propria arte per i vicoli del borgo, realizzando ed esponendo opere, il tutto con un comune denominatore: condividere. Già, perché è questo il senso del Simposio, la condivisione, l’inclusione. Non c’è sfida, non c’è gara. L’ Arte unisce i popoli poiché parla una sola lingua, quella della bellezza, dell’espressione personale in cui si percepisce il mondo, dell’Io più profondo che spinge gli artisti ad interrogarsi. Il borgo di Cefalù è il luogo ideale per lasciarsi incantare dalla bellezza poiché di bellezza è intriso.

Dopo la cerimonia di inaugurazione presso la Corte delle Stelle, alla presenza del Sindaco di Cefalù Daniele Tumminello, seguiranno tre giorni di estemporanea e laboratori e da giorno 28 agosto gli artisti esporranno le proprie opere in una mostra collettiva all’interno del l’Ottagono di Santa Caterina, di fronte al Duomo di Cefalù. L’esposizione sarà visitabile fino a giorno 4 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.

Testo e foto di Teresa Molinaro