Nella splendida cornice della Chiesa di Sant’Orsola a Termini Imerese, la sezione termitana dell’Osservatorio del Diritto di Famiglia incontra, domani sabato 11 dicembre – ore 10:00, i colleghi per presentare in anteprima il primo “Protocollo per la determinazione delle spese straordinarie” nel mantenimento dei figli, cui i coniugi sono tenuti a concorrere pro quota anche quando l’unione matrimoniale viene meno.
E’ prassi individuare ex ante alcune voci di spese “straordinarie” che tendono ad aumentare in relazione alla crescita dei figli, intendendo per spese straordinarie quelle che, per la loro rilevanza, la loro imprevedibilità e la loro imponderabilità esulano dall’ordinario regime di vita dei figli.
Appare evidente, dunque, l’importanza del comportamento di entrambi i genitori chiamati a collaborare tra di loro per trovare soluzioni rispondenti al superiore interesse dei figli.
Tuttavia, appare ancor più rilevante il ruolo degli avvocati, chiamati a prodigarsi affinché le parti trovino soluzioni fondate sul buon senso e sulla ragionevolezza e perché non si alimenti il conflitto. Nell’affrontare ogni singola separazione, il Giudice e gli Avvocati non possono prescindere da una attenta valutazione del caso concreto e dalla tutela del diritto alla dignità personale di tutti i soggetti coinvolti: i coniugi separandi e la prole.
Il convegno sul tema “LA DETERMINAZIONE DEGLI EMOLUMENTI ECONOMICI NELLA CRISI FAMILIARE TRA DIRITTO E PRASSI: VERSO UN PUNTO DI INCONTRO” è, dunque propedeutico all’applicazione del protocollo d’intesa raggiunto fra gli avvocati e i magistrati e che a breve sarà sottoscritto dal Presidente del Tribunale di Termini Imerese dott. Raimondo Loforti e il Presidente del COA avv. Pietro Siragusa.
Il COA e la LUMSA Università hanno patrocinato l’evento che si svolgerà sotto gli auspici scientifici della prestigiosa Società Italiana degli Studiosi di Diritto Civile.
Durante l’incontro, che sarà introdotto e moderato dall’avv. Maria Beatrice Scimeca presidente dell’ONDIF sez. Termini Imerese, relazioneranno il Giudice Dott. Laura Di Bernardi, il Prof. Pietro Virgadamo ordinario di diritto privato presso la facoltà di giurisprudenza della LUMSA Università, chiamati ad esporre sulla natura giuridica degli emolumenti nell’ambito della crisi matrimoniale, della evoluzione giurisprudenziale in materia e sull’incidenza degli usi normativi in materia di famiglia. All’avv. Cristina Aglieri Rinella, Consigiere Segretario del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Termini,è stato affidato il compito di illustrare l’iter del protocollo.E’ previsto l’intervento di tre giovani ricercatori, Dott. Jessica Mineo, Dott. Roberta Patti, Dr. Giuseppe Garofalo.