Iva e Accise abolite per sempre: no, stavolta non è una menzogna | Il sogno di tutti è diventato realtà

livigno, tutti i dettagli

livigno, tutti i dettagli- credit freepik- madonielive.com

Iva e accise abolite per sempre proprio qui: non è un sogno, ecco il motivo, tutti i dettagli e gli approfondimenti che lasciano di stucco

Tra i problemi più importanti e analizzati dagli esperti che, continuano a tangere la serenità di moltissimi lettori in quanto le tasse sono sempre più alte così come i rincari. In questo articolo, però, vi vogliamo sorprendere con una novità che riguarda una presunta abolizione dell’IVA e delle accise che saranno abolite per sempre: andiamo a vedere, però, come funziona, gli approfondimenti e tutti i dettagli del caso.

Proprio per far fronte al problema della società moderna, ossia associato all’aumento delle tasse e dei rincari, abbiamo deciso di favorire i nostri lettori spiegando come mai l’iva e le accise possono essere abolite e dando comunque un significato a queste due parole che, la maggior parte delle volte è sempre molto vago.

Come sappiamo sia l’IVA che accise sono imposte indirette che contribuiscono alle entrate del governo, ma tuttavia queste hanno delle differenze che vanno assolutamente spiegate. L’IVA, è un’imposta indiretta che viene applicata alla maggior parte dei beni e dei servizi ed è una tassa generale al consumo, mentre le accise è un’altra forma di imposta indiretta che viene applicata a beni specifici, come carburanti, alcolici, tabacchi e alcuni prodotti energetici.

Andiamo a vedere di che si tratta con tutti gli approfondimenti del caso: ecco i dettagli e le curiosità della vicenda.

Iva e accise, ecco cosa sta cambiando: tutti i dettagli

Molte volte i lettori si trovano a concepire delle domande che fanno riflettere e proprio appartenere ad uno Stato trovandosi fuori da quello Stato. E’ il caso di Livigno, una zona che fa parte della provincia di Sondrio ma che geograficamente si trova oltre il confine che separa l’Italia dalla Svizzera.

La domanda che tutti si pongono è capire perché a Livigno non si paga l’IVA e le accise. La storia parte dal 1538, quando il Comune valtellinese ottenne la sua prima autonomia dalla comunità di Bormio ed è mantenuta nei secoli, e l’ha vista confermata nel 1800 da Napoleone. Livigno gode di autonomia e di privilegi dal 1500 come zona extradoganale e quindi consente a lavoratori e cittadini di non pagare le tasse.

livigno
livigno- credit freepik- madonielive.com

Cosa conviene comprare a Livigno senza IVA

Tra i prodotti che puoi acquistare senza IVA, spicca il carburante: benzina e diesel possono arrivare a costare fino a circa 80 centesimi in meno al litro, grazie all’esenzione da Iva e da accise.

Inoltre, in aggiunta risulta conveniente l’acquisto di altri prodotti come zucchero, alcolici, tabacchi o caffè.