Stipendio, guadagni meno di questa cifra? Allora puoi fare la spesa gratis | Vale per tutti i supermercati

Come fare la spesa al supermercato gratis

Come fare la spesa al supermercato gratis (Fonte: Freepik) - www.madonielive.com

Se guadagni meno di questa cifra nell stipendio, allora potrai fare la spesa gratis in qualunque supermercato. Ecco svelato il motivo.

Viviamo in un periodo difficile dove i rincari, le tasse da pagare e il costo in generale del carovita mettono a dura prova da diverso tempo ormai, la vita dei cittadini i quali spesso faticano ad arrivare alla fine del mese.

Chi lavora, a prescindere dallo stipendio che prende, ha notato chiaramente che se prima con la propria entrata si riusciva a sopravvivere meglio, adesso gli sforzi per non andare in rosso sul conto sono aumentati, anche perché come succede spesso, gli stipendi raramente aumentano in modo proporzionato al costo della vita.

Infatti, come leggiamo in un articolo pubblicato da Geopop, gli stipendi italiani sono inferiori alla media europea, poiché crescono lentamente e, a causa dell’alta inflazione, hanno perso potere d’acquisto. Non possiamo però dire che i nostri stipendi siano tra i più bassi d’Europa, poiché esistono Paesi con salari medi ancora più bassi.

Visti questi dati è normale che i cittadini abbiano appreso con curiosità la notizia che in base allo stipendio percepito, potrebbero fare la spesa gratis in tutti i supermercati. Ecco di cosa parliamo.

Gli esclusi da questa agevolazione

Prima di rivelarvi i requisiti per poter ottenere questa agevolazione e fare così la spesa gratis, iniziamo a descrivervi l’elenco degli esclusi da questo benefit. Chi già percepisce l’Assegno di Inclusione, il Reddito di Cittadinanza, la Carta acquisti, la NASPI o DIS-COLL o indennità di mobilità e infine la Cassa Integrazione Guadagni o altre forme di aiuto alla disoccupazione, non potrà ricevere questo preciso aiuto, come leggiamo da confcommercio.it.

Molti si sono chiesti inoltre come fare a ottenere questo benefit e badate bene non dovrete fare nessuna domanda questa volta, poiché saranno l’INPS e i vari comuni a decidere i beneficiari in base ai loro requisiti. Infatti, dal 10 settembre sono a disposizione le liste con i nomi dei beneficiari. Per visualizzare comunque queste liste dovrete recarvi sul portale dell’INPS nell’area “INPS e i comuni”.

Se percepisci questo stipendio puoi fare la spesa gratis
Se percepisci questo stipendio puoi fare la spesa gratis (Fonte: Freepik) – www.madonielive.com

Chi potrà fare la spesa gratuitamente

Capito quindi che non dovrete fare nessuna domanda, ma che sarà l’INPS e i comuni a decidere chi avrà diritto a fare la spesa gratis nei supermercati, in base allo stipendio percepito, vediamo insieme quali sono i parametri richiesti per poter ottenere questo benefit.

Come leggiamo da confcommercio.it, la carta “Dedicata a te” di 500 euro la percepirà chi avrà una certificazione ISEE ordinaria fino a 15mila euro annui. Inoltre il nucleo familiare in difficoltà dovrà essere registrato interamente all’Anagrafe della popolazione residente. Questa carta, munita di PIN, potrà essere utilizzata come POS, ma la cifra non potrà essere né ritirata né ricaricata e la spesa dovrà essere composta soltanto da generi alimentari di prima necessità, secondo la lista ufficiale pubblicata quindi: latte, carne, pesce, uova, pasta, frutta, olio e così via. Non si potranno acquistare bevande alcoliche o tabacco tra le varie esclusioni. Recatevi quindi sul sito ufficiale per leggere le indicazioni precise sull’utilizzo della carta “Dedicata a te”.