Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

auto e controllo

auto e controllo- credit pixabay- madonielive.com

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i dettagli e le curiosità della vicenda

La società moderna punta spesso su quello che potrebbe fare informazione, soprattutto con l’avvento della tecnologia tante cose stanno cambiando e, molte di queste, riguardano proprio il Codice della strada. Infatti, abbiamo deciso di approfondire il discorso del nuovo obbligo che tutti devono rispettare e che andrà in vigore dal 15 Novembre: andiamo a vedere di che si tratta, tutti i dettagli e le curiosità della vicenda.

Come abbiamo potuti vedere, già da quest’anno, il 2025, le cose sono cambiate in maniera repentina e le regole previste per il Codice della strada non solo sono cambiate ma sono diventate molto molto più severe e rigorose. Uno di questi è proprio il limite di velocità così come il famoso alcol test che deve essere pari a 0 se si guida.

Non solo: dal 15 Novembre 2025, scatta una regola molto seria che vale per tutti gli automobilisti e che è importantissima da rispettare.

Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta, come funziona, tutti i dettagli e le curiosità che fanno la differenza.

Codice della strada, nuovo obbligo da rispettare: ecco di cosa si tratta

In Italia, proprio dal mese di Novembre, precisamente dal 15 così come vi abbiamo accennato, scatterà un limite molto importante da rispettare che potrebbe fare la differenza alla tua vita ma soprattutto alla tua sicurezza: stiamo parlando dell’obbligo di inserire i pneumatici invernali, mentre già dal 15 ottobre è già possibile montarli. Quest è un obbligo sia per evitare multe e sanzioni molto alte e sia per la tua sicurezza.

Quando ci si trova in una condizione di neve e ghiaccio, la sicurezza è importante e inserire i pneumatici da neve è un comportamento rigoroso da parte degli automobilisti. Per guidare dal 15 novembre al 15 aprile gli automobilisti hanno diverse possibilità, una fra tante è proprio usare le gomme invernali o quelle quattro stagioni, adatte tutte l’anno, o ancora le catene.

auto e controllo, tutti i dettagli
auto e controllo, tutti i dettagli- credit freepik- madonielive.com

Cosa rischi se ti beccano senza

Se ti beccano senza gli pneumatici da neve, il rischio di sanzioni è davvero alto. Infatti, come specifica motorzoom.it, se la polizia al posto di blocco ti scopre senza questi importanti aggeggi, la sanzione è davvero alta.

Infatti, si parla di una cifra che si aggira intorno ai 344 euro. Per questo motivo sarebbe meglio accertarsi delle regole e rispettarle, per evitare di pagare cifre davvero ingenti.