Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset
Grande Fratello, arriva lo stop - madonielive.com (foto screenshot Youtube)
Mediaset ha deciso: l’appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality show di Canale 5.
Simona Ventura è approdata a Mediaset con un progetto che sembrava destinato a far risorgere il Grande Fratello, uno dei reality show più longevi della televisione italiana.
La scelta di affidare il programma alla Ventura sembrava dettata dalla volontà di lasciare un momento di pausa ad Alfonso Signorini e risollevare gli ascolti di uno show che sembra non attirare più l’attenzione del pubblico come accadeva anni addietro.
A distanza di più di un mese dall’inizio della nuova edizione del Grande Fratello, Mediaset pare non stia ottenendo i risultati sperati tanto da aver deciso di fermare il programma.
La decisione è arrivata a distanza di poche ore dall’inizio dell’appuntamento settimanale del lunedì: lo stop al Grande Fratello potrebbe avere grosse conseguenze sulla Ventura e su Canale 5.
Grande Fratello: perché non convince
Il Grande Fratello è un format che va avanti da più di due decenni. La prima volta che venne mandato in onda fu un vero successo perché il pubblico non era abituato a questo genere di programmi: personaggi sconosciuti e comuni chiusi in una casa per mesi e messi sotto l’occhio delle telecamere 24 ore su 24. La curiosità, la voglia di conoscere qualcosa di diverso, ha spinto i telespettatori ad affezionarsi a questo tipo di programma, tanto da spingere le reti Mediaset e Rai ad acquistare diversi reality show.
Ad oggi, però, sembra che queste trasmissioni non attirino più l’attenzione del pubblico. Proprio l’eccessiva quantità di reality in onda attualmente, potrebbe aver stancato i telespettatori, desiderosi di confrontarsi con format differenti e, forse, più stimolanti. Potrebbero essere proprio queste le cause che stanno portando alla deriva il Grande Fratello di Simona Ventura: gli ascolti sono sempre più bassi e Mediaset ha deciso di interrompere la messa in onda.

Stop al Grande Fratello
Mediaset ha provato a spingere più in alto gli ascolti del Grande Fratello riservandogli due appuntamenti in prima serata: uno il lunedì e uno il giovedì. Ma l’appuntamento della scorsa settimana si è fermato al 13.1% di share con 1 milione e 620 mila spettatori a casa: troppo poco rispetto agli obiettivi che si desiderava raggiungere.
Per questo motivo, le reti del Biscione hanno optato per lo stop al doppio appuntamento: il Grande Fratello non andrà in onda giovedì, ma verrà sostituito dalla serie tv evento Il Conte di Montecristo, già trasmessa l’anno scorso nel periodo natalizio con ottimi risultati.
