Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Come scaricare l'assicurazione auto

Come scaricare l'assicurazione auto (Fonte: Canva)- www.madonielive.com

Veramente l’assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.

Ogni anno la maggior parte dei cittadini sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi, potendo decidere quindi se compilarla in autonomia con la versione precompilata sul sito dell’INPS, oppure attraverso l’ausilio di un commercialista o del Caf.

A prescindere dalla modalità scelta, i cittadini dovranno radunare parecchi documenti, tra cui tutti quelli dove si possono scaricare voci che possono diventare un’utilissima occasione per alleggerire le tasse da pagare.

Tra i vari documenti: le spese mediche, le fatture delle visite, le spese relative a mutuo o affitto, e perfino alcuni tipi di assicurazione. È molto importante compilare i giusti campi in modo da non avere problematiche future con l’Agenzia delle Entrate, la quale potrebbe inoltrare delle multe cospicue in caso di dimenticanze.

Per sapere comunque tutta la lista dei documenti da presentare in dichiarazione dei redditi vi conviene comunque informarvi con chi di dovere per non rischiare di sbagliarvi. A tal proposito non tutti lo sanno ma pare che potreste scaricare anche l’assicurazione auto. Se nel 730 inserite questo codice potrete recuperare parecchi soldi, ma cerchiamo di fare chiarezza in merito.

Dovete cercare questo codice per il 730

Non tutti lo sanno ma in alcune righe del Modello 730 si nasconde la possibilità di scaricare una determinata spesa, potendo così risparmiare. Non dovete né cambiare compagnia assicurativa né stipulare una nuova polizza per ottenere questo rimborso, semplicemente dovete conoscere il codice giusto da inserire nel quadro corretto.

Attenzione però poiché non tutte le coperture assicurative sono ammesse in detrazione, soltanto una tipologia legata alla tutela della persona, la cui presenza potrà contribuire a ridurre l’imposta dovuta. Molti automobilisti non ne tengono conto eppure ogni anno potrebbero recuperare una parte importante del premio pagato. Ecco di cosa parliamo.

Scaricare l'assicurazione auto nel 730
Scaricare l’assicurazione auto nel 730 (Fonte: Canva) – www.madonielive.com

Come scaricare l’assicurazione auto

Veramente l’assicurazione auto può essere scaricata nel 730, inserendo soltanto questo codice? Come leggiamo da genertel.it, dal 2014 non è più possibile scaricare la classica RC Auto, tuttavia potrete detrarre le spese sostenute per le polizze assicurative che prevedono il rischio di morte o di invalidità permanente non inferiore al 5%. Secondo quindi la normativa vigente, l’assicurazione auto dovrebbe essere detraibile al 19% soltanto per la parte corrispondente alle spese sostenute per le polizze vita, le polizze infortuni e le polizze non autosufficienza.

Per detrarre queste voci quindi, nel 730 dovrete compilare nel Quadro E – Oneri e spese la Sezione I, inserendo questi codici: 36 per i premi assicurativi sulla vita e contro gli infortuni; codice 38 per le assicurazioni a favore di persone con disabilità gravi; codice 39 per le assicurazioni sul rischio di non autosufficienza e codice 43 per le assicurazioni su eventi calamitosi. Informatevi con chi di dovere per capire meglio cosa fare per poter detrarre tutto ciò, se ne avete diritto ovviamente.