Basta, anche io vado sul NOVE | La Rai perde un altro gigante: dopo Amadeus tocca al più amato

Amadeus su Nove - madonielive.com - 20251030

Amadeus su Nove - madonielive.com (foto screenshot Youtube)

Un altro pezzo grosso della Rai decide di abbandonare il servizio pubblico: dopo Amadeus, tocca a lui andare su Nove.

Cosa sta succedendo in Rai? La tv di Stato sta avviando una serie di nuovi progetti e cambiamenti, coinvolgendo non solo i volti storici ma anche le nuove leve.

Stefano De Martino sembra essere ormai legatissimo a Viale Mazzini: il successo di Affari Tuoi lo ha inserito nell’elenco dei prediletti del Servizio Pubblico, ma non è detto che il suo contratto possa durare a lungo.

Negli anni, infatti, si è assistito ad un andirivieni di personaggi: alcuni di questi sono tornati ad essere protagonisti della Rai, mentre altri hanno scelto – clamorosamente – di andare via.

Ne è un esempio Amadeus: dopo il grande successo ottenuto con il Festival di Sanremo, il conduttore ha rescisso il contratto con la tv di Stato, emigrando su Nove. E, adesso, un altro pezzo grosso è pronto a compiere lo stesso passo.

Amadeus su Nove: lo raggiunge un altro collega

Dal 2020 al 2024 Amadeus è stato il grande protagonista della Rai. Inizialmente relegato ai quiz show del pre-serale, il conduttore è stato poi scelto per il Festival di Sanremo portando avanti cinque edizioni che hanno riportato la kermesse musicale ai fasti di un tempo. Concluso il quinquennio al timone della manifestazione musicale, si ipotizzava un nuovo ruolo per Amadeus in Rai: ma così non è stato. “La Rai ha fatto di tutto, economicamente, per trattenermi, ma è mancato il rapporto umano”, aveva spiegato durante la conferenza stampa alla Cattolica di Milano, evidenziando i motivi che lo avevano portato ad emigrare sul Nove.

A distanza di quasi due anni dalla decisione di Amadeus, anche un altro pezzo grosso della Rai è pronto per lasciare il Servizio Pubblico e legarsi a Warner Bros. Discovery Italia. Dopo una serie di esperienze e il progetto con Domenica In, ha deciso di cambiare rotta e volare dove sono in ballo progetti più entusiasmanti.

Gabriele Corsi lascia la Rai - madonielive.com - 20251030
Gabriele Corsi lascia la Rai – madonielive.com (foto screenshot Youtube)

La Rai perde un altro pezzo da 90

Gabriele Corsi aveva già fatto chiacchierare all’inizio della nuova stagione televisiva per il forfait dato a Domenica In. Annunciato come co-conduttore insieme a Mara Venier, ha deciso all’ultimo minuto di abbandonare il progetto. “L’idea di fare uno spezzone di programma con il gioco mi sembrava fosse poco efficace…”, ha spiegato al Festival di Tv Sorrisi e Canzoni, spiegando il motivo per cui non ha più voluto prendere parte al programma.

E, proprio nel corso della manifestazione di cui è stato ospite, ha ufficializzato il suo passaggio a Nove. “Con loro sto lavorando a tutta una serie di progetti per tornare con un programma preserale molto molto molto forte secondo me – ha annunciato – .Ah, approfitto anche per dire che Don’t Forget the Lyrics tornerà perché è un programma cardine che mi ha dato tantissimo e che mi diverto tantissimo fare”.