Docce e vasche addio per sempre: la nuova tecnologia sta già spopolando | Sempre più persone si lavano così

La soluzione per lavarsi senza usare la doccia o la vasca - madonielive.com - 20251023

La soluzione per lavarsi senza usare la doccia o la vasca - madonielive.com (foto pexels)

Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere a vasche o docce: è destinata a spopolare.

La doccia e la vasca sono ormai metodi obsoleti per lavarsi. A dirlo è la tecnologia, che ha inventato un metodo alternativo per essere sempre puliti e profumati, senza troppa fatica.

Lavarsi resta, tuttavia, una delle abitudini quotidiane da seguire per la propria igiene: il consiglio è di fare la doccia 2-3 volte a settimana, lavando quotidianamente parti come viso, mani, piedi e zone intime.

In estate, ovviamente, la frequenza deve aumentare anche in considerazione delle elevate temperature che portano a sudare di più, con una predilezione per l’acqua fredda e i detergenti neutri.

Per chi non ha voglia o, a causa della pigrizia, non si lava tutti i giorni, è in arrivo una soluzione altamente tecnologica che permetterà di essere sempre puliti senza troppo sforzo.

Doccia o vasca: cosa preferire

La scelta tra doccia o vasca dipende dalle abitudini e dalle esigenze di ognuno: la prima è sicuramente più pratica, veloce, ecologica e adatta a spazi ridotti, mentre la seconda è ideale per il relax, il benessere e per lavare i bambini. La doccia resta, tuttavia, un ottimo metodo per risparmiare tempo e acqua: è più veloce e prevede consumi ridotti, inoltre occupa meno spazio in casa e, secondo alcune teorie, è anche più igienica, perché grazie al getto d’acqua elimina subito lo sporco.

La vasca, d’altro canto, è ideale per tutti coloro che hanno voglia di rilassarsi, senza badare troppo al consumo di acqua. Perfetta per alleviare lo stress e la tensione muscolare, consente di utilizzare oli, sali e trattamenti termali, e si conferma come una delle soluzioni migliori per lavare i bambini piccoli. Per chi è indeciso se usare la doccia o la vasca, ecco che arriva direttamente dal Giappone la soluzione tecnologica e alternativa a questi due metodi classici di pulizia personale.

L'alternativa alla vasca e alla doccia - madonielive.com - 20251023
L’alternativa alla vasca e alla doccia – madonielive.com (foto Instagram @inaspettato)

L’alternativa a vasca e doccia: ha conquistato tutti

Nel corso dell’Expo di Osaka 2025 è stata presentata la “lavatrice umana” Mirai Ningen Sentakuki, realizzata dalla Science Co.: si tratta di una sorta di capsula in cui ci si accomoda e si viene lavati ed asciugati in soli 15 minuti. Il ciclo prevede risciacquo, lavaggio, nuovo risciacquo e asciugatura con aria calda e infrarossi.

Questo strumento altamente tecnologico consente, inoltre, di rilassarsi: l’acqua calda e le microbolle ultrasoniche eliminano sporco e batteri senza usare saponi, mentre i sensori integrati monitorano il battito e lo stress regolando temperatura e pressione. L’introduzione dell’intelligenza artificiale consente di rendere l’esperienza più immersiva: essa rileva l’umore e proietta immagini e suoni rilassanti.