LIDL, ecco perché si spende così poco | Svelato il “trucco” del colosso tedesco: ora tutto risulta più chiaro

Svelato il segreto di Lidl - madonielive.com - 20251022

Svelato il segreto di Lidl - madonielive.com (foto pexels)

Lidl è uno dei discount più frequentati in Italia, ma per quale motivo i prodotti offerti hanno prezzi più bassi dei grandi supermercati?

Lidl vanta 780 punti vendita in Italia e detiene circa il 6% del mercato italiano della grande distribuzione organizzata, con un fatturato che nel 2024 ha raggiunto i 7,16 miliardi di euro.

Ma a cosa si deve il successo di Lidl? La convenienza e la qualità dei prodotti sono le principali motivazioni che spingono i clienti verso questo discount e verso tutti gli altri presenti sul territorio nostrano.

E Lidl non è il solo esempio di successo nella grande distribuzione organizzata: Eurospin o MD vantano risultati eccellenti e dimostrano come qualità e convenienza possano viaggiare di pari passo.

Il successo dei discount, infatti, sta proprio nella possibilità di acquistare prodotti buoni a prezzi ragionevoli, ma dietro queste strategie ci sono delle tecniche di vendita che pochi conoscono.

I discount battono i supermercati

Circa un italiano su tre sceglie il discount per fare la spesa, con l’85% delle famiglie che optano per questa tipologia di supermercati. La convenienza economica è una delle ragioni principali per cui gli italiani preferiscono fare la spesa in questi punti vendita, soprattutto in un periodo storico in cui la crisi sta colpendo varie classi sociali.

Acquistare in un discount permette di risparmiare in modo notevole, con una riduzione dei costi che può raggiungere anche il 40% rispetto alla media nazionale, traducendosi in un risparmio potenziale di 3.700 euro all’anno per una famiglia di quattro persone. Ma quali sono le strategie che consentono a Lidl o Eurospin di proporre al pubblico prodotti di qualità e a prezzi competitivi? Il segreto è presto svelato.

Il segreto dei prezzi bassi nei discount - madonielive.com - 20251022
Il segreto dei prezzi bassi nei discount – madonielive.com (foto freepik)

Le strategie che rendono Lidl imbattibile

Ci sono alcune tecniche di marketing che assicurano a Lidl, Eurospin o MD di vendere prodotti di qualità con prezzi molto più bassi rispetto ai grandi supermercati. Come spiegato da jedanews.com, i discount propongono nei propri punti vendita marchi esclusivi: in questo modo si eliminano i costi legati ai grandi brand e si ha la possibilità di vendere prodotti a un prezzo inferiore. In questi supermercati, inoltre, i prodotti vengono selezionati e vi sono poche possibilità di scelta: questa strategia riduce i costi di gestione, facilita la logistica e permette di comprare grandi quantità dagli stessi fornitori a prezzi ancora più piccoli.

I discount, inoltre, investono pochissimo in pubblicità e logistica: i prodotti vengono venduti nella confezione originale e, così, si riduce il tempo necessario per il rifornimento degli scaffali. Qui non si rinuncia mai alla qualità, anzi. Molti degli articoli presenti sono prodotti dai grandi marchi, con la sola differenza dell’etichetta e del prezzo inferiore e, ognuno di questi, è sottoposto a rigidi controlli di qualità per garantire ai clienti sicurezza e affidabilità.