METEO, gli italiani tornano al mare | In arrivo il CALDO AFRICANO: da questa data ricomincia l’estate

Gli italiani tornano al mare

Gli italiani tornano al mare (Fonte: Freepik)- www.madonielive.com

Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? 

Che ottobre sia un mese pazzerello questo si era già capito da un po’, visto che in questi giorni non sappiamo più veramente come vestirci. Per citare il Signor Han di Karate Kid è tutto un: “metti giacchetto, togli giacchetto”.

Per questo è molto importante vestirsi “a cipolla” di questi tempi in modo da non farsi sorprendere da temperature troppo alte o troppo basse in un’unica giornata. Proprio per scongiurare i vari raffreddori di stagione è meglio non trovarsi mai in condizioni estreme.

Una buona pratica è anche quella di consultare giornalmente le previsioni meteo, in modo da sapere sempre quale dress code adottare. Eppure, essendo già in autunno, molti stanno pensando al costume di Halloween da indossare, non al bikini da tirare fuori dall’armadio.

Probabilmente questa notizia lascerà senza parole molti, ma gli italiani, dopo aver visto le previsioni meteo, potrebbero tornare nuovamente al mare per il caldo africano in arrivo. Ecco di cosa stiamo parlando.

L’importanza delle vitamine

I normali cicli di vitamine da assumere per aumentare le difese immunitarie, come potete leggere sulle varie confezioni iniziano proprio da settembre/ottobre, arrivando fino ad aprile, in modo da coprire proprio il periodo dove influenze e raffreddori colpiscono buona parte dei cittadini, i quali spesso sono costretti a letto per giorni. Per questo molti esperti consigliano di effettuare cicli di vitamine, inserendo ovviamente sempre nel vostro menù settimanale frutta e verdura.

Oltre a questo, ci sono sempre i classici consigli da adottare: lavarsi spesso le mani, usare il gel igienizzante quando si è fuori casa, areare il locale, cercare di non stare troppo in zone affollate e stare a debita distanza da persone che presentano già i sintomi influenzali. Sembreranno ripetitive come informazioni ma sono sicuramente un’ottima base da cui partire.

Le previsioni meteo di ottobre
Le previsioni meteo di ottobre (Fonte: Freepik) – www.madonielive.com

Il ritorno del caldo africano

Le informazioni del paragrafo precedente sono molto importanti da seguire, poiché per quanto ci sono giorni che avvertiamo le tipiche temperature primaverili ed estive, ci dobbiamo ricordare di essere comunque in autunno e lo sappiamo il clima può sempre cambiare da un giorno all’altro.

Detto ciò, come leggiamo da tempoitalia.it, sembrerebbe proprio che l’estate abbia ancora qualche cartuccia da sparare visto che si parla del ritorno del caldo africano, con gli italiani che potrebbero tornare al mare. A fine ottobre quindi nelle zone del sud la colonnina potrebbe spingersi anche oltre i 26°C. Diverso sarebbe il clima invece del nord, poiché potrebbero arrivare piogge intense. Come suggeriscono dal sito stesso però: “parliamo di tendenze a lungo termine, quindi oltre i sette giorni, un’eternità in ambito meteorologico. Tutto ciò che riportiamo andrà preso con le dovute cautele”. Non ci resta quindi che attendere i prossimi giorni per scoprirlo.