Termosifoni spenti, con questo trucco riscaldano lo stesso | Casa rovente e bolletta azzerata: l’ha inventato un genio assoluto

Riscaldare casa con il termosifone spento

Riscaldare casa con il termosifone spento (Fonte: Canva) - www.madonielive.com

Ecco come fare per riscaldare casa con i termosifoni spenti. Questo trucchetto vi terrà al caldo e vi farà risparmiare con la bolletta.

Il passaggio dall’estate all’autunno per arrivare poi all’inverno, divide come sempre molti cittadini, poiché c’è chi vorrebbe vivere perennemente al caldo e chi invece, stanco dell’afa dei mesi passati, non vedeva l’ora di tirare fuori sciarpa e cappello dall’armadio.

A prescindere da questo, c’è un dettaglio però che accomuna tutti e cioè: l’arrivo del pagamento del riscaldamento nel periodo più freddo dell’anno. Che siate fan dell’inverno o dell’estate, questo particolare pagamento vorrebbero poterlo evitare tutti.

Anche perché soprattutto in alcuni contesti le cifre da pagare non sono poi così basse. Questa è sicuramente una delle spese condominiali più temute, anche perché l’aumento è a monte, quindi il cittadino alla fine potrà soltanto sperare di risparmiare il più possibile senza ovviamente patire il freddo.

Eppure non tutti lo sanno ma esiste un trucchetto che potrebbe farli risparmiare parecchio in bolletta: scaldare casa con i termosifoni spenti secondo voi è possibile? Facciamo chiarezza in merito.

Come risparmiare sul riscaldamento

Da questo mese in poi l’abbiamo letto un po’ ovunque che potrebbero essere previsti aumenti notevoli in merito alle utenze di luce e gas, questo perché come dicevamo, il rincaro sta proprio a monte. Il cittadino dovrà quindi essere conscio del fatto che le cifre che magari pagava 10 anni fa saranno differenti da quelle attuali, pur consumando lo stesso quantitativo.

Se da quel frangente non ci potete fare niente, dall’altro invece potrete provare a risparmiare il più possibile adottando qualche piccolo accorgimento. Sicuramente programmare una corretta manutenzione dei termosifoni è l’ideale per avere una macchina sempre funzionante. Secondo, dovreste tenere le valvole del teleriscaldamento sempre a una gradazione media, affinché nella vostra casa ci possa essere sempre la medesima temperatura, evitando così i picchi in bolletta ogni volta che la caldaia dovrà accendersi e spegnersi in base a come girate la manopola. Ovviamente è anche importante avere dei caloriferi integri, evitando così la dispersione di calore.

Il trucco del termosifone spento
Il trucco del termosifone spento (Fonte: Canva) – www.madonielive.com

Come scaldare casa con i termosifoni spenti

Oltre a questi trucchetti non tutti lo sanno, ma ce n’è uno che potrebbe portare un cambiamento radicale nella vita di ognuno di noi. Voi lo sapete come fare a scaldare la casa con i termosifoni spenti, diminuendo i costi in bolletta?

Il trucco è molto semplice, la sera quando si spegneranno i termosifoni, non dovrete fare altro che chiudere porta e finestre, affinché il calore residuo possa restare in casa senza disperdersi all’esterno. In questo modo potrete beneficiare del tepore ancora per diverso tempo, ovviamente dovrete avere infissi nuovi e un ambiente ben coibentato.