Addio fumo e alcol: ideata la bevanda che cancella ogni vizio | Tutti gli ingredienti ce li hai già a casa

Alcol e fumo, così smetti per sempre - madonielive.com - 20251013

Alcol e fumo, così smetti per sempre - madonielive.com (foto freepik)

Fumo e alcol sono tra le principali cause di malattia, ma come perdere ogni vizio? Questa è la bevanda fai da te che fa smettere chiunque.

La combinazione di fumo e alcol è deleteria per la salute: questi due fattori aumentano in maniera esponenziale il rischio di sviluppare tumori, ed espongono anche a danni cardiovascolari e cerebrali.

Nonostante le conseguenze, sono tantissimi coloro che continuano a fumare sigarette e bere alcolici: si stima che nel 2025, in Italia, il 24% degli italiani fuma, con un consumo medio di 12 sigarette al giorno, mentre 1 milione e 260 mila giovani tra gli 11 e i 24 anni bevono alcolici.

I dati, dunque, continuano ad essere allarmanti, anche in considerazione del fatto che queste due abitudini possono facilmente sfociare in una dipendenza.

Esiste, tuttavia, una bevanda del tutto naturale e facile da fare in casa, che riduce il consumo di alcol e fumo, riuscendo addirittura a far smettere chi ne fa uso. Ecco di cosa si tratta.

Fumo e alcol: le principali cause di malattia

La combinazione di fumo e alcol, come accennato, aumenta in maniera considerevole il rischio di tumori: l’alcol, infatti, può facilitare l’assorbimento di sostanze cancerogene dal fumo e danneggiare le membrane cellulari. Ma non è tutto: queste due cattive abitudini possono provocare anche danni al sistema cardiovascolare, incrementando il rischio di ictus e infarto, ma anche indebolimento del muscolo cardiaco e insufficienza.

Fumo e alcol, inoltre, danneggiano il fegato, accelerano l’invecchiamento del cervello – portando a malattie degenerative come l’Alzheimer e il Parkinson – e possono provocare dipendenza, perdita di memoria, depressione e comportamenti violenti. Nonostante i danni di fumo e alcol siano conosciuti a buona parte della popolazione, queste due abitudini continuano ad essere praticate su larga scala. Come fare, dunque, per smettere definitivamente e condurre una vita sana ed equilibrata?

La bevanda che fa smettere di bere e fumare

È stata messa a punto una bevanda naturale che garantisce di ridurre il consumo di alcol e sigarette. Prepararla è semplicissimo: basta mettere una tazza di latte a bagnomaria con tre stecche di cannella e un cucchiaino di curcuma. Si lascia insaporire per qualche minuto e, una volta tolta dal fuoco, si aggiunge un cucchiaino di miele, che aiuta a disintossicarsi e spinge la persona a ridurre la voglia di fumo o alcol.

Questa bevanda sta spopolando sui social e molti hanno già deciso di testarla, mentre qualcuno sostiene che sia del tutto inefficace. Se si ha voglia di smettere di bere e fumare, però, è sempre bene provare a sperimentare qualunque metodo. Questo, tra l’altro, è naturale e poco dispendioso: non resta che tentare.