Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Il proprietario del LIDL (Fonte: Wikimedia Commons) - www.madonielive.com
Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi si nasconde dietro al noto marchio conosciuto in tutto il mondo.
Il LIDL è uno dei punti vendita più amati di sempre dai clienti in quanto da loro è possibile riempire i carrelli senza uscire con il portafoglio vuoto. Il noto discount è presente in Italia dal 1992 e da quel momento non è più uscito dal paese, aprendo circa 780 punti vendita su tutto il territorio nazionale.
Come pubblicato dalla Guida NielsenIQ Largo Consumo 2025, il fatturato complessivo della GDO italiana è stato di 132,1 miliardi di euro suddivisi tra i vari ipermercati, discount, supermercati e libero servizio e in questo panorama azionario, il LIDL ha raggiunto una quota di mercato del 6%.
Negli ultimi 10 anni il noto discount avrebbe investito ben 3,5 miliardi di euro nel nostro Paese e conterebbe di investire un altro 1,5 miliardi di euro nel prossimo triennio con l’apertura di nuovi negozi, come letto da corporate.lidl.it.
Grazie alla sua massiccia presenza, i clienti conoscono ormai la disposizione dei loro scaffali a memoria, ma vi siete mai chiesti chi possa essere il proprietario del LIDL? Ecco chi si nasconde dietro a uno dei marchi più famosi al mondo.
Il successo del LIDL
Vi siete mai chiesti perché il LIDL ottiene tanto successo tra i suoi clienti? Principalmente i motivi sono tre: prezzi competitivi, qualità dei prodotti e il Made in Italy presente tra i loro scaffali per l’80% dei loro prodotti come riportano da instoremag.it. Inoltre lo stereotipo della poca cura perché i prodotti costano poco è stato finalmente debellato per quanto riguarda il noto discount visto che i clienti sono sempre di più che affidano la loro spesa settimanale ai loro punti vendita, per non parlare del fatto che dietro molti articoli ci sono brand di un certo prestigio e per il fatto che fare la spesa da loro è un’esperienza piacevole.
Negozi puliti, qualità ovunque e facilità nel trovare i prodotti poiché la disposizione segue un filo logico facilmente gestibile. Non per altro un premio recente avrebbe confermato il LIDL come punto vendita “conveniente numero 1” in Italia.
Il proprietario del LIDL
Vi siete mai chiesti dunque chi c’è dietro al successo del LIDL? Ecco chi è il proprietario del noto discount conosciuto in tutto il mondo. Il LIDL fa parte del Gruppo Schwarz, uno dei giganti tedeschi per quanto riguarda la grande distribuzione privata, fondata dal padre dell’attuale proprietario Dieter Schwarz, l’imprenditore Josef Schwarz nel 1930.
Dieter è la figura centrale attuale del gruppo che controlla il LIDL e Kaufland, anche se da parecchio non è più amministratore delegato come leggiamo da Wikipedia, rimanendo una realtà internazionale di notevole portata.