Uova, non metterle mai nel frigo | 9 italiani su 10 commettono quest’errore: ecco dove bisogna conservarle

Non mettere le uova nel frigo

Non mettere le uova nel frigo (Fonte: Canva) - www.madonielive.com

Ecco perché non dovreste mettere le uova nel frigo: 9 italiani su 10 commettono questo errore, anche se bisognerebbe conservarle così.

La conservazione dei cibi è fondamentale per fare in modo non solo che gli alimenti durino i giorni previsti secondo le indicazioni ma anche per evitare la formazione di germi e batteri. Ci sono malattie che potrebbero insorgere da una cattiva conservazione.

Per questo motivo il frigorifero è una delle invenzioni più importanti a questo mondo ma bisogna ovviamente saperlo utilizzare poiché non basta inserire cibo a raffica senza uno schema logico e ben preciso.

Per farvi un esempio qual è quell’alimento che senza neanche pensarci, una volta tornati dal supermercato lo riponiamo subito nell’apposito spazio, spesso vicino all’anta? Le uova. Ma siamo veramente sicuri che sia la soluzione giusta?

A quanto pare no, visto che ci spiegano perché non dovreste mai metterle nel frigo e sono 9 italiani su 10 a commettere questo errore. Ecco come bisognerebbe conservarle.

Un alimento delicato ma resistente allo stesso tempo

Le uova sono un alimento naturale e molto utilizzato nella preparazione di ricette nella cucina italiana e non, anche perché un po’ tutti le usano negli altri Stati. Se pensate alla colazione all’americana, o al ramen giapponese, arrivando a torte e dolciumi vari presenti nel mondo. Eppure se da una parte questo alimento può sembrare delicato, poiché abbiamo visto tutti cosa succede nel momento in cui dovesse caderci sul pavimento, dall’altra è in realtà studiato da Madre Natura per essere molto resistente.

Il guscio infatti non è soltanto una barriera fisica ma è anche un filtro per proteggere l’interno da batteri vari e umidità. Essendo però anche un materiale poroso, molti sottovalutano questo aspetto ma in realtà anche le uova necessitano di un mantenimento ben specifico. Paradossalmente al supermercato le uova non sono mai in frigo bensì le trovate nello spazio apposito a temperatura ambiente, perché una volta giunti a casa invece le poniamo in frigo?

Come conservare le uova
Come conservare le uova (Fonte: Canva)- www.madonielive.com

Come conservare le uova

Come mai si vocifera che conservare le uova in frigo sia un errore? 9 italiani su 10 le conservano così ma sbagliano? Come leggiamo da mistermagic.it, le uova possono essere conservate anche fuori frigo, in un paniere o cestino come succede spesso al supermercato. Ciò che viene sconsigliato sarebbe proprio la disposizione in frigo nell’apposito scomparto della porta poiché lo sbalzo di temperature che si viene a formare a ogni apertura potrebbe danneggiarne l’integrità.

Il dibattito in merito a come conservare le uova è ancora in corso poiché c’è chi è pro frigo ma all’interno nei ripiani e chi invece è contro e le lascia a temperatura ambiente anche per averle sempre pronte per le varie ricette da pasticceria visto che non si dovrebbero usare le uova fredde di frigo. Il consiglio però che viene sempre dato è quello di conservare le uova in un luogo fresco e asciutto rigorosamente lontano da fonti di calore.