Intelligenza, ecco chi la trasmette ai figli | “Dipende da questo genitore”: l’altro non conta nulla

intelligenza da chi viene ereditata. credit freepik- madonielive.com
Intelligenza, ecco la verità su chi la trasmette ai propri figli: nessuno ci crede ma è davvero la verità, tutti i dettagli
Molto spesso i nostri lettori diventano sempre più curiosi su questione di attualità che riguardano la propria famiglia o i propri figli. Oggigiorno, la società moderna cresce, cambia e si evolve, ma non si può rimanere indietro alle scoperte tecnologiche fatte dagli esperti riguardo delle questioni prettamente sociologiche; una di esse, che meritano un approfondimento davvero interessante è proprio l’intelligenza e da chi in realtà si eredita. Questo tema oggetto di ulteriori confronti, ha finalmente una vera risposta: andiamo a vedere di cosa si tratta, tutti i dettagli e le curiosità della vicenda.
Piano piano, questo tema è diventato di pubblico dominio, proprio perché siamo sempre stati portati a credere che l’intelligenza potesse essere un punto da dove partire, ma soprattutto fosse una questione legata all’esperienza di vita soprattutto nell’età adolescenziale. In realtà, come vedremo più in là nel corso del nostro articolo, l’intelligenza ha una storia molto più lunga che fa riferimento alla nascita di alcuni bambini e all’evoluzione di essi.
Proprio per questo, abbiamo deciso di approfondire la questione sull’intelligenza che si sviluppa sin da bambini e, uno studio ha finalmente definito da chi essa viene ereditata.
Andiamo a vedere tutti i dettagli e le curiosità della vicenda che lasciano tutti senza parole soprattutto per l’esito inaspettato.
Intelligenza, ecco da chi si eredita: tutti i dettagli e le curiosità
Un articolo pubblicato sul blog scientifico Psychology Spot, ha spiegato quali sono i punti di forza per definire da chi si eredita l’intelligenza. La risposta che non ti aspetti ma che merita un approfondimento è proprio dire che l’intelligenza si eredita dai “geni condizionati”.
Questi geni condizionati non sono altro che “una sorta di etichetta biochimica che consente di tracciare le loro origini e che rivela anche se sono attivi o no all’interno delle cellule dei discendenti”. La cosa interessante è proprio da chi effettivamente sono ereditati. Al momento possiamo dirvi che il genere ereditario pesa per circa il 50-60%, il resto è di natura ambientale. Dunque il QI ereditato è solo un punto di partenza.
Da chi viene ereditata l’intelligenza
Finalmente la risposta che tutti aspettano; secondo alcuni studi, l’intelligenza viene ereditata dalla mamma. Attraverso lo studio del ricercatore Robert Lehrke.
Un altro studio, invece, ha studiato i geni coinvolti nei danni cerebrali e ha scoperto che si trovano nel cromosoma X. Un altro studio tedesco ha dimostrato che il miglior indizio per predire il quoziente intellettivo di un bambino è il QI della madre.