“Fate sparire questi barattoli”: ultim’ora, il Ministero interviene d’urgenza | Nel mirino prodotti made in Italy

Attenzione a questi barattoli

Attenzione a questi barattoli (Fonte: Canva) - www.madonielive.com

Attenzione a questi barattoli “Made in Italy” non dovete consumarli, il Ministero ha diramato l’urgenza.

In Italia i controlli inerenti agli alimenti sono molto intensi e soprattutto meticolosi, per questo motivo al telegiornale o in varie testate, leggiamo di quei richiami alimentari per motivi vari.

Infatti non sempre si parla di prolificazione di batteri come listeria, botulino, ecc. ma anche imprecisioni nelle etichette, problemi durante la lavorazione, tracce di materiale che non dovrebbe essere presente, come il caso dei pezzi di vetro nella carne e così via.

Per quanto le preparazioni dovrebbero essere sempre svolte ad hoc, non soltanto per una questione di reputazione ma anche morale, visto che il consumatore finale è un essere vivente, non sempre purtroppo accade.

A tal proposito nelle ultime ore è stato diramato un avviso da parte del Ministero per quanto riguarda l’allerta su alcuni barattoli “Made in Italy”, che non dovrete assolutamente consumare. Facciamo chiarezza in merito.

L’importanza di rimanere aggiornati

Ogni volta che acquistiamo un prodotto, ognuno di noi spera sempre che sia stato realizzato seguendo le direttive italiane e che non ci siano stati problemi né durante la fase di preparazione né in quella di vendita. Ormai è praticamente tutto un terno al lotto, purtroppo non possiamo sapere se quello che acquistiamo sia pericoloso o meno, soprattutto se l’involucro non presenta avvisaglie che potrebbero farcelo pensare.

L’unica cosa che possiamo fare è rimanere sempre aggiornati, visionando gli avvisi che il Ministero della Salute rilascia, così come quelli presenti sui siti dei vari supermercati e discount e ancora visionare a cadenza regolare le notizie riportate da siti come, Il Fatto Alimentare, che ogni anno informano moltissimi cittadini pubblicando a loro volta i richiami dei siti istituzionali che spesso potrebbero non essere visti. Che dire, speriamo sempre di essere fortunati e di leggere in tempo eventuali richiami anche se l’ideale sarebbe l’assenza di questi fenomeni.

Non consumare questi lotti
Non consumare questi lotti (Fonte: Canva) – www.madonielive.com

L’allerta del Ministero

Tra i vari richiami letti ce n’è uno recente che sta destando parecchia preoccupazione, poiché il Ministero ha diramato l’allarme in merito a quei barattoli “Made in Italy” che i cittadini non devono consumare per nulla al mondo.

Come riportano da Il Fatto Alimentare, a essere sotto attenta sorveglianza ci sarebbero diversi lotti di conserve vegetali sott’olio, precisamente: melanzane alla brace, scarole in olio e friarielli alla napoletana del marchio Vittoria, poiché si sospetta una contaminazione microbiologica non meglio specificata. Vi invitiamo a visionare il sito poiché sono inseriti tutti i numeri di lotto in questione. Se in possesso non consumate questi prodotti e riportateli al punto vendita d’acquisto per ottenere il rimborso.