“UniCredit: bonifico eseguito” | Se ti arriva questo messaggio agisci in fretta: chiudi tutto o perdi i tuoi soldi

attenzione a questo messaggio

attenzione a questo messaggio- credit freepik- madonielive.com

Fai attenzione a questo tipo di messaggio, o rischi davvero grosso: ecco la novità, i dettagli e le curiosità

La società moderna ha un grande potere ossia quello di avere a che fare con gran parte degli strumenti legati al mondo della tecnologia. Proprio per questo, oggi, la tecnologia ha fatto passi da gigante e, con acquisti sul web, si può rischiare grosso soprattutto ricevendo messaggi inaspettati che, pur non sapendolo, ti possono far finire in guai davvero grossi. In questo articolo, infatti, approfondiremo una vicenda che sta facendo parecchio discutere, aiutando i nostri lettori a mantenere alta l’attenzione e a mettervi in guardia.

Il mondo della comunicazione, rispetto a qualche anno fa è davvero cambiato ed è stato rivoluzionato dalla presenza non solo di internet ma anche della tecnologia che continua a cambiare di giorno in giorno e di settimana in settimana. Una nuova corrente che diventa sempre più diffusa fra i più giovani è proprio quella dell’intelligenza artificiale e dell’uso di chat GPT per qualunque tipo di potere dagli acquisti alla risoluzioni di problemi in casa fino ai compiti scolastici. 

Tra i problemi che risultano essere sempre più diffusi al giorno d’oggi, vi è sicuramente uno che riguarda il mondo dell’e-commerce e delle truffe annesse ad esso. Proprio per questo, i nostri lettori rimangono sbalorditi da quello che effettivamente potrebbe succedervi senza che ve ne rendiate conto.

Per questo, abbiamo deciso di approfondire una nuova vicissitudini che fa riflettere moltissimo e a cui dovete sempre fare attenzione: ecco i dettagli e le curiosità direttamente nel prossimo paragrafo.

Attenzione alla ricezione di questo messaggio: potresti finire nei guai, ecco perché

Avere a disposizione uno smartphone o un pc sempre a portata di mano è da una parte un beneficio ma dall’altra parte un rischio. Oggi, anche il modo di fare acquisti è certamente cambiato, il pubblico medio tende ad acquistare sui vari store digitali e/o e-commerce, piuttosto che dai negozi fisici, dove tutto è tracciato e ben definito. Si sa, il mondo cambia e il lettore deve adattarsi a questi profondi cambiamenti senza, però, mai abbassare la guardia.

Ultimamente, le truffe sul web diventano sempre più diffuse e gli hacker possono svuotarti il conto in meno di 5 minuti con un semplice SMS. Infatti, una nuova tecnica che sta spopolando ultimamente è proprio quella di leggere: “Bonifico eseguito”, un momento dove ti si gela il sangue e basta poco per perdere il controllo della situazione.

attenzione a questo messaggio, ecco cosa rischi
attenzione a questo messaggio, ecco cosa rischi- credit freepik- madonielive.com

Cosa fare in questi casi

In questi giorni circola un SMS che riguarda i clienti UniCredit: “UniCredit: eseguito bonifico da 4850 EURO. Se disconosci tale operazione contatta tempestivamente il servizio antifrasi al numero: 3762360052”.  Subito all’occhio salta la parola antifrasi e non antifrode e il numero a disposizione che non è quello del servizio clienti.

Pertanto, ti consigliamo di non chiamare mai il numero, non cliccare link, non rispondere, non dare seguito alla richiesta. Prenditi 10 secondi per riflettere, informarti aprendo sempre l’app ufficiale.