Addio Fermo amministrativo, finalmente si sono decisi | Adesso te ne liberi gratis: c’è il via libera del Governo

Addio al fermo amministrativo

Novità sul fermo amministrativo-Fonte-Canva-Shisuka-Madonielive.com

Ora il fermo amministrativo non sarà più un problema. É arrivata poco fa la notizia che tanti stavano aspettando da moltissimo tempo.

A quanto pare puoi liberarti finalmente dell’incubo che incombe su ogni automobilista italiano.

Preparati a dire addio una volta e per sempre alle spese del temuto fermo amministrativo.

Adesso puoi liberartene gratuitamente: ecco come fare.

Finalmente puoi veder estinto il provvedimento cautelare sull’auto senza sborsare un euro.

Fermo Amministrativo, come liberarsene senza sborsare nemmeno un euro

Come saprai, se ti muovi a bordo di auto, moto o altri mezzi di locomozione privati nel territorio italiano, i veicoli possono essere bloccati e al proprietario può esserne impedito l’uso. Questa ipotesi si verifica nel caso in cui gli stessi vengano sottoposti al cosiddetto fermo amministrativo. Si tratta di una misura introdotta con il D.P.R. 602/1973, attraverso la quale lo Stato italiano quando vanta un credito nei confronti di un cittadino può rifarsi bloccandone i beni, fino a quando il debitore non estingue il debito.

Questa misura può essere applicata a chi non ha pagato il bollo auto o multe e rappresenta un provvedimento di natura cautelare che, però fortunatamente in alcuni casi è soggetto a restrizioni. Il fermo amministrativo, ad esempio, può essere sospeso per i veicoli degli invalidi, grazie alla presentazione del Modello F3, o, nel caso di Società con flotte aziendali, il Modello F2 ma ottenere l’esonero dal fermo amministrativo non è sempre una passeggiata. La cancellazione iscrizione di fermo comporta degli esborsi. Per fortuna però c’è una novità che farà piacere a chi ha subito il provvedimento cautelare. Scopriamo di che cosa si tratta.

come cancellare gratis il fermo amministrativo
Come liberarsi gratis del fermo amministrativo–Fonte-Canva-arturmarciniecphotos-Madonielive.com

La grandiosa novità sulla cancellazione del provvedimento cautelare

Come abbiamo anticipato, il fermo amministrativo si estingue soltanto all’estinzione del debito. Per tanto non si può sperare di farlo sparire nel nulla se si è debitori verso lo Stato italiano, eccetto che nei casi sopra elencati. Si può però provvedere alla sua eliminazione senza costi aggiuntivi, dopo aver regolarizzato la propria posizione debitoria.

A essere cancellato dunque non sarà il fermo amministrativo ma, come si legge tra le notizie pubblicate sul sito web www.investireoggi.it, la spesa che, fino a un po’ di tempo fa, veniva applicata per la cancellazione dello stesso è stata abolita. Questo vuol dire che da adesso in avanti il costo dell’eliminazione delle ganasce fiscali sull’auto non esisterà più. In altre parole, non si pagherà più l’imposta di bollo, pari a ben 32 euro per la cancellazione del fermo amministrativo delle automobili.