Addio Mediaset, il programma più amato passa in Rai | “Accordo epocale”: dopo 20 anni saluta il Biscione

Mediaset perde uno dei programmi cult (foto screenshot Youtube) madonielive.com
La Rai si accaparra uno dei programmi televisivi più seguiti di Mediaset: Viale Mazzini porta a casa un pezzo da 90, accordo siglato.
I rapporti pacifici tra Rai e Mediaset possono ormai considerarsi conclusi con questa stagione televisiva. La lotta agli ascolti innescata tra Affari tuoi e La Ruota della Fortuna, ha portato a galla antiche rivalità.
Se fino a qualche anno fa sembrava che fra i due colossi della televisione fosse stato siglato un tacito accordo di pace e convivenza, nelle ultime settimane pare che i due abbiano deciso di dichiararsi la guerra dello share.
La Ruota della Fortuna continua a registrare ascolti altissimi nonostante il ritorno nella fascia dell’access prime time di Affari tuoi, che lo scorso anno ha battuto Striscia la notizia.
Ma ora la Rai potrebbe essere pronta a tirare fuori l’asso dalla manica: secondo indiscrezioni, sarebbe stato acquistato dalla tv di Stato uno degli storici – e seguitissimi – programmi di Mediaset.
Rai e Mediaset: guerra di ascolti
Stefano De Martino è stato uno dei grandi acquisti della Rai. La scelta di affidargli la conduzione di Affari tuoi si è rivelata vincente tanto che, nella scorsa stagione televisiva, il quiz ha superato di gran lunga Striscia la notizia di Canale 5. Per Mediaset si è trattato di un vero e proprio affronto al quale Pier Silvio Berlusconi ha risposto prontamente con La Ruota della Fortuna.
Lo storico programma di Mike Bongiorno è tornato in onda l’estate scorsa e, fin da subito, si è confermato un successo, tanto che Mediaset ne ha allungato la messa in onda. Il quiz guidato oggi da Gerry Scotti ha fidelizzato il pubblico di Canale 5 e “rubato” una buona fetta di ascoltatori a Stefano De Martino. Ma la Rai ha deciso di tirare fuori l’asso dalla manica e acquistare uno degli storici programmi della rete ammiraglia di Mediaset.
L’asso nella manica della Rai: cosa sta per tornare in onda
Stando alle indiscrezioni lanciate da Giuseppe Candela su Dagospia, la Rai sarebbe vicinissima a firmare l’accordo con Fremantle per l’acquisto di Ok, il prezzo è giusto. Indimenticabile quiz di Canale 5 in onda dal 21 dicembre 1983 fino al 13 aprile 2001, ora potrebbe tornare in onda alternandosi con Affari tuoi.
Come già fatto nelle scorsa stagioni, la Rai potrebbe decidere di interrompere il programma di Stefano De Martino a metà stagione e sostituirlo con altro. L’opzione, dunque, sarebbe proprio Ok, il prezzo è giusto che, per decenni, è stato uno dei cult di Mediaset. Pier Silvio Berlusconi inizia a tremare.