Gatti, non dargli mai questo alimento | Lo fanno tutti credendo di far bene: in realtà è peggio del cianuro

Attenzione a cosa dai da mangiare al gatto: cibo da evitare

Attenzione a cosa dai da mangiare al gatto (Fonte: Canva) - www.madonielive.com

Ecco qual è l’alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è molto pericoloso per lui anche se molti pensano sia innocuo.

Avere un animale domestico a casa, che sia cane, gatto e tutti gli altri è un’esperienza unica per chi decide di farla ovviamente in maniera completa (non è obbligatorio avere un animale). Il nostro amico a 4 zampe se fatto entrare in casa, dovrà essere fino alla fine dei suoi giorni e non da Natale a prima delle ferie estive.

Senza aprire la parentesi sugli abbandoni, argomento per il quale non basterebbero due pagine per descrivere tutto il dolore che questa azione deplorevole, commessa da chi aveva promesso a quel musetto che si sarebbe preso cura di lui per sempre, infligge all’animale, l’argomento di questo articolo verterà su altro.

Molti proprietari sono convinti che un animale possa mangiare tutto quello che consumiamo noi a tavola, in realtà non è così, visto che a loro invece potrebbero provocare danni molto gravi, con alcuni dei quali potrebbero portarlo alla morte.

Ecco perché è molto importante non dare mai questo alimento al vostro gatto, poiché in molti pensano gli faccia bene, in realtà è molto dannoso per lui.

I problemi gastrointestinali che possono insorgere

Il gatto è un animale fiero, elegante, molto astuto e anche tanto simpatico e coccolone. Molti pensano che questi piccoli felini non si affezionano ai “loro umani”, ma in realtà se guardate il documentario su Netflix, Nella mente di un gatto, potrete vedere degli aspetti di questo giocherellone che i loro proprietari vedono praticamente ogni giorno, che abbattono totalmente lo stereotipo che vige su di lui.

Ovviamente anche lui, come tutti gli animali domestici, necessita di cure e attenzioni, poiché un alimento sbagliato, come riportano da, La Stampa, possono portare problemi, più o meno seri. Quando il gatto infatti ingerisce cibi non adatti al suo apparato digestivo può mostrare sintomi evidenti quali: vomito, diarrea, dolori addominali e altri più gravi che dipendono molto da cosa ha mangiato. Ricordatevi che per alcuni alimenti, basta anche solo un assaggio per loro, per risultare tossico, portando conseguenze molto gravi. Per questo motivo, in presenza di sintomi persistenti, evitate le cure fai da te e le autodiagnosi fatte in rete, ma recatevi immediatamente dal veterinario.

Questo alimento è molto pericoloso per il tuo migliore amico: non darglielo al gatto
Questo alimento è molto pericoloso per il tuo migliore amico (Fonte: Canva) – www.madonielive.com

L’alimento che non devi dare da mangiare al gatto

C’è un alimento che non devi dare assolutamente al gatto, poiché un solo assaggio potrebbe essergli fatale, anche se molti pensano che non gli succeda nulla. Come riportano da, La Stampa, questo evento capita con il consumo di alcol o lievito crudo, i quali possono risultare letali anche per un solo episodio.

Oltre a questi alimenti però ce ne sono ancora molti che potrebbero causare problemi più o meno gravi al gatto: il cioccolato, l’aglio e la cipolla, l’uva e l’uvetta, gli agrumi, dolcificanti, carne o pesce crudo, il latte e i suoi derivati e così via. Vi invitiamo ad approfondire sul sito indicato, in modo da capire esattamente tutti i problemi che potrebbero insorgere nel vostro peloso se non seguite il corretto schema alimentare indicato dal vostro veterinario.