Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

migliori università del momento- credit canva-madonielive.com
Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni: di che si tratta, tutti i dettagli
Siamo entrati in un nuovo anno accademico e, diversi giovanissimi che hanno terminato la maturità si trovano nel bivio di dover scegliere qual è potrebbe essere la loro strada futura. La scelta dipende sempre e solo dalla loro voglia di studiare ma anche di scegliere un indirizzo che sia davvero ottimo per il futuro. In questo articolo, andremo a consigliarvi qual è l’indirizzo che, almeno al momento, vi garantisce un futuro lavorativo al 90%.
Quando i giovanissimi terminano la maturità non ha sempre ben chiaro cosa vogliono fare del loro futuro, per questo che la scuola superiore in alcuni casi organizza dei veri e propri orientamenti per spiegare e approfondire ciò che l’indirizzo accademico offre, ma anche eventuali sbocchi che si potrebbero avere alla fine del corso di laurea che sia triennale o magistrale.
Oggigiorno, nonostante in moltissimi hanno una laurea, due o master post laurea, non è facile essere introdotti in maniera brillante all’interno del mondo lavorativo. Può capitare che, esistano diverse visioni ma rimane il pensiero che avere un titolo in più ti garantisce un certo tipo di lavoro, un certo tipo di guadagno ma soprattutto ti permette di accedere a concorsi (se ne siete interessati).
Nel prossimo paragrafo, infatti, abbiamo deciso di approfondire gli indirizzi di laurea e svelarti qual è al momento il migliore per il futuro: tutti i dettagli e le curiosità che possono svoltarti la vita per via delle tue decisioni.
Università, ecco come fare una scelta ponderata: tutti i dettagli
Nel mese di Luglio sono iniziate le iscrizioni per i corsi di laurea triennale e magistrale che si chiuderanno nel mese di Ottobre. Vi sono, però, delle università a numero chiuso dove nel mese di Settembre vanno sostenuti dei test dove, successivamente, verranno dichiarati gli ammessi e i respinti.
Per aiutare gli studenti ancora indecisi, abbiamo deciso di analizzare i lavori più richiesti al momento. Secondo un sondaggio Almalaurea, le lauree che avrebbero un impatto significativo sul mercato sono quelle scientifiche e tecnologiche quindi parliamo di: Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, tanto che il maggior numero di studenti si orienta proprio in questa direzione.
Le parole dell’esperto
Nonostante questo sia il risultato di un indagine, la Professoressa Marina Timoteo ha dichiarato a Fanpage.it, che gli studenti debbano seguire anche le proprie inclinazioni e che le materie umanistiche non sono affatto dei vicoli ciechi.
Ha anche aggiunto: “Sappiamo dai dati che chi svolge esperienze all’estero e attività di tirocinio curriculare ha molte più possibilità di entrare presto nel mercato del lavoro, per esempio”.