Colesterolo, butta tutti i farmaci | Scoperta senza precedenti: se mangi questo si abbassa in automatico

Gli alimenti da assumere per abbassare il colesterolo (foto pexels) madonielive.com
Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente questo alimento per risolvere il problema.
Si sente spesso parlare di colesterolo e di quanto sia importante mantenerne i livelli nella norma per evitare problemi di salute. Ma, cosa è esattamente il colesterolo?
Con questo termine si fa riferimento ad una sostanza grassa vitale per l’organismo, essenziale per le membrane cellulari, la produzione di ormoni e vitamina D.
Nonostante abbia una funzione importante per il corpo umano, il colesterolo deve essere sempre tenuto a bada poiché ne esistono due tipologie: HDL, noto come colesterolo buono, e LDL, il colesterolo cattivo, che può causare la formazione di placche nelle arterie aumentando il rischio di infarto e ictus.
Una parte del colesterolo viene prodotta dal corpo, ma la restante parte proviene dall’alimentazione: mangiare quotidianamente alcuni alimenti consente di mantenere nella norma i livelli di LDL.
Colesterolo, che funzione ha nel corpo umano
Il colesterolo è un costituente fondamentale di tutte le membrane cellulari, essenziale per regolarne la fluidità e la stabilità e per le funzioni cellulari. Esso, inoltre, rappresenta il punto di partenza per la sintesi di diversi ormoni, tra cui gli ormoni sessuali (testosterone, estrogeni), il cortisolo e l’aldosterone, è indispensabile per la produzione della vitamina D nella pelle e una parte di esso viene utilizzata dal fegato per produrre la bile, un liquido necessario per l’assorbimento dei grassi nell’intestino.
Mantenere i livelli di colesterolo nella norma è fondamentale, facendo sempre attenzione alla distinzione tra HDL e LDL: il primo, quello buono, aiuta a rimuovere il colesterolo dalle arterie e a trasportarlo al fegato per l’eliminazione, mentre il secondo, quello cattivo, si può accumulare nelle arterie formando placche aterosclerotiche e aumentando il rischio di malattie cardiovascolari.
Cosa mangiare per abbassare il colesterolo
Chi soffre di colesterolo alto tende ad assumere farmaci che ne regolano le quantità, ma per risolvere il problema sarebbe sufficiente seguire un’alimentazione sana e bilanciata mangiando quotidianamente alcuni cibi specifici. Per abbassare il colesterolo si consiglia di consumare frutta e verdura, specialmente quella ricca di fibre come mele e agrumi, legumi, cereali integrali come avena, orzo, farro, quinoa, frutta secca (noci, mandorle), pesce azzurro (salmone, sgombro), olio extra vergine d’oliva e alimenti a base di soia.
Anche l’olio di semi di lino e alcuni probiotici come quelli presenti nello yogurt e nel kefir possono contribuire, insieme a un consumo moderato di caffè e tè, ad abbassare i livelli di colesterolo. Per vivere bene e non correre rischi, inoltre, è suggerito fare regolarmente attività fisica e ridurre al minimo lo stress.