Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Attenzione allo scontrino

Attenzione allo scontrino (Fonte: Canva) - www.madonielive.com

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l’arresto immediato. Facciamo chiarezza.

Quando si fa la spesa in un supermercato, oppure si acquista un articolo in qualche negozio, come per esempio un elettrodomestico c’è sempre un’azione da compiere prima di uscire dallo stabile: controllare lo scontrino rilasciato.

Questo perché in caso di errore, salta anche la garanzia e la tutela verso l’acquirente, il quale ha un numero di giorni prestabilito per restituire l’articolo, per non parlare dei due anni (o gli anni indicati) di garanzia in caso di guasti o malfunzionamenti.

Per questo è molto importante controllare scrupolosamente lo scontrino, così come è molto importante tenerlo al sicuro per far valere il rimborso o il cambio. Molti negozi dopo il pagamento di una cifra irrisoria, vi offrono la possibilità di memorizzare lo scontrino a livello virtuale. Così facendo non ci sarà più il rischio di perdere la ricevuta o vederla sbiadire come succede spesso.

Eppure c’è un caso specifico per cui dovreste prestare molta attenzione. Prima di uscire dal supermercato verificate che ci sia questa scritta, se non volete rischiare l’arresto immediato. Facciamo chiarezza.

Come evitare che gli scontrini sbiadiscano

Prima di proseguire, volevamo rilasciarvi qualche consiglio da seguire per poter conservare lo scontrino fiscale in maniera impeccabile, qualora non poteste adottare il sistema dello scontrino virtuale, per poter far valere la garanzia.

Se lo scontrino riporta tutti i campi richiesti, è opportuno conservarlo per tutti gli anni consigliati. Per fare ciò ed evitare che sbiadisca, potreste per esempio: fare una fotocopia su carta normale, oppure utilizzare la carta termica a lunga durata e ancora fare una fotografia con il vostro smartphone e creare una cartella ad hoc. Per fare in modo che le diciture dello scontrino siano sempre leggibili, una volta arrivati a casa dovreste evitare di esporlo al calore, proteggerlo dalla luce e riporlo disteso in un contenitore che lo protegga dall’umidità.

Controllate lo scontrino prima di uscire dal supermercato
Controllate lo scontrino prima di uscire dal supermercato (Fonte: Canva) – www.madonielive.com

Un caso che potrebbe farvi passare parecchi guai

Cosa vuol dire che se prima di uscire dal supermercato non verificate che questa scritta sia presente sullo scontrino, rischiate l’arresto? Chiariamo il concetto. Come riportato da FanPage qualche giorno fa in un supermercato di Santa Maria Capua Vetere, una cassiera e una cliente, in combutta tra loro, avrebbero cercato di frodare il supermercato.

La donna alla cassa infatti non avrebbe passato molti degli articoli presenti sul nastro, provando così a non fa pagare alla finta cliente merce per un valore di oltre 200 euro. La sicurezza interna, accortasi dell’inganno le avrebbe così fermate entrambe, consegnandole alle forze dell’ordine. Oltre al consiglio quindi di evitare di provare a truffare il supermercato, vista la sicurezza interna, vi consigliamo di verificate anche che ogni articolo sia stato battuto dalla cassiera, in modo da evitare problemi successivi, per una svista involontaria da parte della dipendente.