Allarme supermercati: “Dobbiamo far sparire questi barattoli” | Pericolo cancro, è il prodotto italiano per eccellenza

scaffale supermercato

scaffale supermercato e le novità- credit pixabay- madonielive.com

Allarme supermercati, quello che sta succedendo è davvero gravissimo: pericolo per questi barattoli, tutti i dettagli

Oggi, mangiare bene e in maniera piuttosto salutare è uno degli obiettivi più interessanti di una moltitudine di utenti che ci seguono e a cui bisogna garantire sempre benessere e specialità che possano fare la differenza. Purtroppo, però, in alcuni supermercati sono stati sequestrati questi barattoli che spesso abbiamo nelle nostre dispense; abbiamo deciso di parlarvene per salvaguardare sempre al meglio la vostra salute: ecco tutti i dettagli e le curiosità che possono fare la differenza.

Nel corso degli anni, la società è cambiata e ha previsto una nuova cultura sana ed equilibrata per i cibi che vengono messi a disposizione sulle nostre tavole. Il cibo, infatti, è divenuto uno dei momenti più belli della giornata, soprattutto se si vuole seguire una dieta sana, puntando sul benessere e sulla qualità di ciò che si mangia.

In moltissimi supermercati vengono richiesti moltissimi cibi che servono per costruire una vita sana, puntando sul bilanciamento di tutto ciò che l’organismo ha bisogno: facciamo riferimento a carboidrati, proteine, grassi e zuccheri.

Andiamo a vedere nel dettaglio cosa è successo ultimamente e quali prodotti sono stati richiamati dal mercato.

Allerta prodotto in supermercato: ecco di cosa si tratta

Il Ministero della salute, sempre attento a ciò che viene consumato dai consumatori, ha deciso di ritirare dal mercato un prodotto che spesso, soprattutto in questa nuova cultura, viene consumato sulle nostre tavole, una prelibatezza dal gusto autentico: stiamo facendo riferimento al pesto di pistacchio. Alcuni barattolini, infatti, sono stati richiamati dal mercato per la presenza di aflatossine oltre i limiti di legge. Si tratta di un fungo che si trova soprattutto in zone caratterizzate da clima caldo e umido.

I lotti che sono stati segnalati dalle autorità sono quelli D2501784; D2501816; D2501824, in vasetti di vetro da 190 grammi, con scadenza 30/06/2026 dell’azienda “Delizie dal Sole”, il nome del produttore è “Marullo”, commercializzato presso il supermercato Eurospin.

scaffale supermercato e pesto di pistacchio ritirato
scaffale supermercato e pesto di pistacchio ritirato, ecco il, motivo- credit pixabay- madonielive.com

Altri dettagli sul richiamo alimentare

Inoltre, bisogna certamente dire le aflatossine, contenuti in questi barattoli di pesto di pistacchio, possono essere contenute in prodotti alimentari come arachidi, frutta a guscio, granoturco, riso, fichi e frutta secca, spezie, oli vegetali grezzi e semi di cacao.

Quello che consigliamo è sicuramente controllare se avete il pesto di pistacchio in casa e se si tratta del lotto sopra indicato. Se così fosse, procedete subito a non consumarlo e a riportarlo direttamente al punto vendita dove lo avete acquistato. Se aperto, invece, buttatelo immediatamente.