Ferragosto (Pexels) - Madonielive
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel per 1 su 4; B&B, affitti brevi e agriturismi seguono.
Il 28% sceglie seconde case o l’ospitalità di parenti e amici, segnale di attenzione al portafoglio. All’estero va il 18%, soprattutto in Spagna, Grecia e Francia.
Puglia, Calabria, Trentino-Alto Adige e Sicilia sono le regioni più richieste. Mare al 45% delle preferenze, montagna al 19% e campagna al 9%.
Nel ponte 15–17 agosto si stimano oltre 12,4 milioni di pernottamenti e un’occupazione media online dell’88%. In montagna spicca il Trentino-Alto Adige, con saturazione oltre il 52% il 15 agosto.
Bene anche la Provincia dell’Aquila (53,12%). Città d’arte e aree interne registrano alti livelli di vendite anticipate, così come laghi e località termali.
Per Ferragosto saranno aperti circa 91mila ristoranti (70% del totale) con oltre 5 milioni di clienti: menu “all inclusive” a 61 euro in media. La spesa complessiva fuori casa tocca 1 miliardo, di cui 314 milioni nei ristoranti.
Consumatori in allarme per i rincari: rispetto al 2024 in vacanza scendono a 12 milioni. Prezzi alberghieri cresciuti di più in 4 anni a Venezia, Milano e Firenze; nell’ultimo anno picchi a Lucca, Caserta e Rimini.
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…