Attualità

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Gangi e numerose associazioni localiSette giorni di eventi con la riproposizione (dopo anni di assenza) di “Memorie e Tradizioni” il percorso storico, culturale e gastronomico che ha visto anche il coinvolgimento di Slow Food Sicilia. Il clou ieri pomeriggio con il Corteo di Demetra. Ad affollare il centro storico, da piazza San Paolo, piazza del Popolo e Viale delle Rimembranze, migliaia di persone che hanno ammirato non solo uno spaccato della vita nei campi, la benevolenza divina e l’intimo e profondo legame con la liturgia pagana ancora la storia e le tradizioni localiOltre duecento i figuranti. Attrazione è stata la “Stravula” antico carro, simile ad una slitta, trainato dai buoi e appositamente adornato con spighe, enormi pani e fiori. A chiudere la kermesse, ieri sera, il concerto del gruppo gangitano “La Cicciuzzi”.

“È con grande soddisfazione che, a nome dell’amministrazione comunale e mio personale, desidero esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa sessantesima edizione della Sagra della Spiga – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – quest’anno è stato celebrato anche il 70esimo anno di fondazione della Pro-Loco motore trainante di questa manifestazione e di tante altre, alla quale va il mio ringraziamento come anche alle associazioni che hanno collaborato alla sua riuscita, grazie anche agli sponsor pubblici e privati. Tutti assieme, una squadra al lavoro, in perfetta sinergia che ha creato un’atmosfera di festa e condivisione che ha coinvolto l’intera comunità e non solo”.

“Il successo di questa edizione è frutto di un lavoro di squadra e di una comunità che crede nelle tradizioni – dice il presidente della Pro Loco Toni Torregrossa – Ringrazio l’amministrazione comunale, i volontari che con impegno e dedizione hanno reso possibile tutto ciò, gli sponsor e tutta la comunità gangitana. Ringrazio le associazioni che a vario titolo hanno partecipato alla manifestazione e le forze dell’ordine per il prezioso supporto. Un ringraziamento speciale va al pubblico che con la propria presenza ha trasformato la sfilata in una festa condivisa”.

redazione

Recent Posts

“Purtroppo dobbiamo chiudere”: Rai, decisione improvvisa da parte dei vertici | Cala il sipario su una trasmissione amatissima

I vertici Rai prendono una decisione inaspettata: una trasmissione di prima serata chiude. Dietro la…

57 minuti ago

Auto elettriche, prima ce le fanno comprare e poi ci massacrano | Arriva la nuovissima tassa: ecco a partire da quando

Dopo anni di incentivi e promesse green, il sogno delle auto elettriche rischia di trasformarsi…

5 ore ago

600 euro mensili fino alla pensione | Ultim’ora, Inps annuncia il “Reddito Minimo”: finalmente un aiuto per chi è in difficoltà

Finalmente sono arrivate belle notizie dall'INPS: i cittadini che vivono nel Bel Paese sono pronti…

7 ore ago

Allarme acqua in bottiglia: “Sono quasi tutte contaminate” | Si salvano solo questi due marchi

L'acqua è un alimento essenziale per la dieta quotidiana, ma quella venduta nei supermercati potrebbe…

17 ore ago

Né aceto né detergenti: per pulire il pavimento uso sempre questa cosa | Spendo pochissimo e mi risparmio il risciacquo

Voi lo sapete come fare per pulire il pavimento spendendo pochissimo e senza bisogno di…

20 ore ago

“Sembra di camminare sulla Luna”: scoperto il luogo più incredibile d’Italia | Si trova proprio in questa regione

Se andate in questo luogo incredibile vi sembrerà di camminare sulla Luna. Vi sembrerà strano…

23 ore ago