Madonie

BLUFI VALORIZZA I SUOI QUARTIERI STORICI CON L’ARTE ANTICA DELLA CERAMICA SICILIANA.IL PROGETTO SPIEGATO DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DOMENICO ABBATE

Un nuovo e significativo progetto di valorizzazione urbana ha preso vita nel comune di Blufi, con un intervento mirato alla riscoperta e all’abbellimento dei quartieri storici, delle frazioni e delle aree simboliche del territorio.

Fulcro dell’iniziativa è la realizzazione di una grande mappa ceramica del paese e di insegne artistiche collocate agli ingressi dei quartieri storici, delle frazioni e del santuario, che indicano i principali punti di interesse. Tutte le opere sono state create in ceramica artistica, con maioliche personalizzate ispirate al tulipano, divenuto ormai simbolo distintivo e identitario del comune madonita. Un fiore che non solo impreziosisce il paesaggio naturale, ma che oggi decora anche gli spazi urbani, celebrando la cultura e l’unicità del territorio.

Un progetto che unisce memoria e bellezza

Come spiega il presidente del Consiglio comunale,Domenico Abbate, l’iniziativa nasce con l’intento di non far dimenticare ai più giovani i nomi storici dei quartieri più antichi di Blufi, spesso trascurati o sconosciuti, ma che in passato rappresentavano un importante punto di riferimento per l’identità degli abitanti.

“Siamo soddisfatti – continua Abbate – non solo per il risultato estetico e artistico raggiunto, ma anche per l’effetto positivo sull’immagine del nostro paese. Questo progetto è un segnale concreto di coesione, amore per le nostre origini e visione condivisa per il futuro”.Il progetto è stato realizzato grazie a una stretta collaborazione tra amministrazione, consiglio comunale e cittadini, che – come sottolineato dallo stesso presidente – hanno dimostrato unità di intenti nel lavorare insieme per migliorare e valorizzare il patrimonio urbano e culturale del paese.

Collaborazione e sinergia istituzionale Un sentito ringraziamento è stato rivolto al sindaco, a tutta l’amministrazione comunale e al consiglio, per la fiducia accordata nel coordinare e portare a termine l’opera. Importante il contributo anche dell’assessore Sellaro e e dell’architetto Vaccarella, che hanno messo a disposizione tempo, competenza e passione per la realizzazione del progetto.Abbate ha voluto anche evidenziare il clima di collaborazione politica che ha caratterizzato l’iniziativa:“Ancora una volta, i due gruppi politici che amministrano Blufi dimostrano serietà e volontà di portare avanti i propri programmi elettorali, trovando un equilibrio sano e costruttivo nel dialogo tra le parti”.

L’arte della ceramica per raccontare l’identità

Un plauso particolare va alla ditta Ceramiche Zammito di Valledolmo, che ha realizzato con grande professionalità le opere in ceramica dipinte a mano. Queste opere contribuiranno ad abbellire le strade, i vicoli e gli accessi del paese, fungendo da segnaletica artistica e da elementi di accoglienza per residenti e visitatori.

Con questa iniziativa, Blufi si conferma comune attento alla memoria storica, al decoro urbano e alla valorizzazione dell’identità territoriale, riuscendo a coniugare in modo armonioso tradizione, arte e partecipazione civica.

Il capo gruppo di Maggioranza Vazzano aggiung:”Un progetto che mette in risalto l’arte, la tradizione e l’identità…
Una nuova segnaletica turistica in ceramica decorata con elementi identitari del nostro piccolo territorio.
Un plauso al Presidente del Consiglio che ha seguito con passione e dedizione questo progetto, al fine di
donare a Blufi un volto artistico nuovo, grazie all’arte e alla maestria dei ceramisti..
Un’altro impegno mantenuto che mira alla riqualificazione e valorizzazione del nostro piccolo borgo.

Il sindaco Puleo si sofferma sull’attenzione e il miglioramento del decoro urbano che sono state da sempre priorita` condivise da entrambi e che sin da subito sono state condivise assieme come l’idea di lanciare un segnale forte e tangibile sia al centro urbano ma anche ai quartieri e alle frazioni.

redazione

Recent Posts

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

2 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

2 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

2 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

2 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

2 giorni ago

“A prescindere da Stalin”,il docufilm dedicato ad Arturo Neglia

Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…

2 giorni ago