Sport

Cresce l’attesa per l’11ª Gimkana Automobilistica di Montemaggiore Belsito

Montemaggiore Belsito si prepara a vivere una nuova domenica di motori, adrenalina e spettacolo con l’undicesima edizione della Gimkana automobilistica, in programma domenica 31 agosto 2025. Un evento ormai entrato di diritto tra le manifestazioni sportive più attese della stagione motoristica, frutto della collaborazione tra la Misilmeri Racing, presieduta da Giuseppe Bonanno, e la Belsitana Racing, guidata da Roberto Catalano, con il patrocinio del Comune di Montemaggiore Belsito e il contributo della Città Metropolitana di Palermo.La competizione, patrocinata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco dott. Cosimo Gullo e dall’assessore allo sport Antonio Castiglia, sarà valida come seconda prova del campionato 2025 di Gimkane “Misilmeri Racing”, dopo l’appuntamento inaugurale del 6 luglio a Misilmeri le successive tappe si terranno il 7 settembre a Corleone e il 28 settembre a Villafrati, per un totale di quattro gare che decreteranno il campione della stagione.


Come da tradizione, i concorrenti si sfideranno su un percorso tecnico di circa 300 metri, ricco di curve, postazioni di rallentamento e giochi di abilità, per un totale di tre manche cronometrate che metteranno alla prova precisione, velocità e sangue freddo.
Dopo 10 edizioni l’albo d’oro della manifestazione vede al comando con ben tre vittorie (2015-2018-2019) Catalano Michelangelo, seguito da due successi (prima edizione 2013 e 2015) per La Mantia Maurizio, invece a primeggiare nell’ultima edizione 2024 è stato Domenico Arena di Ventimiglia di Sicilia. Quest’anno la lotta per il gradino più alto del podio si preannuncia accesissima, con equipaggi e piloti provenienti non solo da Montemaggiore e Misilmeri, ma anche da Ciminna, Ventimiglia, Villabate e altri centri della Sicilia.
La Gimkana di Montemaggiore Belsito è una gara che affonda le sue radici negli anni ’90, interrotta per 16 anni e rinata nel 2013 grazie alla sinergia tra appassionati locali e la Misilmeri Racing. Da allora è cresciuta edizione dopo edizione, diventando un appuntamento imperdibile per piloti e pubblico.Lo start è fissato per domenica 31 agosto alle ore 15:00, con partenza in via Capuana. Le iscrizioni sono già aperte e termineranno il 29 agosto.Gli organizzatori invitano tutti gli appassionati a non mancare: sarà una giornata di sport, amicizia e passione per i motori, nella splendida cornice di Montemaggiore Belsito.

redazione

Recent Posts

“Diesel vietato in tutta la Nazione”: la storica Legge è stata approvata | L’hanno fatto per un motivo

Dopo tante proposte di Legge sembra essere arrivato lo stop ufficiale al diesel. Gli automobilisti…

1 ora ago

Patente, annunciati i nuovi limiti di età: “Niente sarà più come prima” | Ecco chi potrà guidare senza problemi

Patente, annunciati i nuovi limiti d'età: andiamo a scoprire tutti i dettagli e le curiosità…

5 ore ago

IMU, ho scoperto il modo di ottenere lo sconto | Quest’anno pago il 50% in meno: il reddito non c’entra niente

IMU, ecco il modo per ottenere lo sconto: non tutti lo sanno ma puoi pagare…

7 ore ago

Addio Canone Rai, finalmente ho scoperto il modo | Non lo pago da anni e nessuno può dirmi niente: è legale al 100%

Ecco come fare a dire addio al Canone RAI evitando di pagarlo, restando ovviamente nella…

17 ore ago

Bancomat, stai alla larga da questo tasto | Ti scalano subito migliaia di euro: non c’è modo di recuperarli

Massima attenzione quando ci si reca presso gli sportelli bancomat: chi digita questo tasto, è…

20 ore ago

Dieta del caffè, prima di provarla non ci credevo | “5kg persi in soli 3 giorni”: ecco le dosi esatte

Veramente grazie alla dieta del caffè potreste perdere peso più velocemente? Facciamo chiarezza in merito.…

23 ore ago