Aperte i corsi in Operatore socio-sanitario (OSS) e il corso di riqualifica in Operatore socio-sanitario (OSS) presso le sedi di Cefalù, Petralia Soprana e Palermo.

L’Istituto Italiano Fernando Santi sta completando le iscrizioni nel corso di riqualifica professionale di OSS della durata di 420 ore rivolti a chi è già in possesso di un attestato di qualifica professionale in ambito socio-assistenziale e nel corso di formazione professionale in OSS di 1000 ore, rivolti a che non ha alcuna qualifica professionale, ma ha assolto all’obbligo scolastico.
L’operatore socio-sanitario è la figura professionale in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sia sul piano fisico che psichico (persone disabili, degenti in ospedale, soggetti con problemi psichiatrici, anziani con problemi sociali e/o sanitari, famiglie, bambini e ragazzi problematici ecc…) in ambito ospedaliero, o in strutture sanitarie residenziali pubbliche o private.
Le sue principali mansioni svolte in sostegno alla persona in difficoltà sono:
– la somministrazione per via naturale della terapia prescritta, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica o sotto la sua supervisione;
– i bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni;
– rilevare e annota alcuni parametri vitali del paziente
– l’attuazione e il mantenimento dell’igiene del paziente;
– la somministrazione dei pasti e delle diete;
– la respirazione artificiale, massaggio cardiaco esterno;
– la pulizia, disinfezione e sterilizzazione dell’apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici;
– il trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici;
– collaborare con il personale sanitario e sociale, contribuendo alla realizzazione del progetto assistenziale rivolto all’assistito.
Il costo di partecipazione è di 1.800 €, per il corso di riqualifica professionale in OSS e 2.600 € per il corso OSS di 1000 ore. La somma è pagabile anche a rate.
L’attestato di qualifica professionale conseguito è giuridicamente valido su tutto il territorio nazionale, così come stabilito dall’Accordo Stato Regione del 22 febbraio 2001 art.12 comma 4 e consente l’acceso a concorsi pubblici presso Presidi Ospedalieri e Strutture socio-sanitarie.
Le iscrizioni sono aperte e i posti sono limitati. Per ricevere ulteriori informazioni contattare direttamente le sedi dell’Istituto Italiano Fernando Santi:
· Cefalù – Tel. 0921820574
· Petralia Soprana – Tel. 0921998771
· Palermo – Tel. 091588719
oppure scrivere all’indirizzo email segreteria@iifs.it