Territorio

La Cattedrale di Cefalù “affiliata” a San Giovanni in Laterano

In occasione della solenne festa del Santissimo Salvatore, titolare della Basilica Cattedrale di Cefalù insieme ai Santi Apostoli Pietro e Paolo, il Vescovo, S.E.R. Monsignor Giuseppe Marciante, ha annunciato che la Cattedrale Cefaludense è stata affiliata alla Cattedrale di Roma: l’Arcibasilica Papale del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, meglio nota come San Giovanni in Laterano.

Un dono di grande valore spirituale, che il Vescovo ha voluto offrire alla città in questo giorno tanto sentito, comunicandolo durante l’omelia del solenne pontificale. A seguito della richiesta avanzata dal Presule, infatti, il Venerabile Capitolo Lateranense ha approvato l’affiliazione, che consente alla comunità diocesana di accedere a particolari privilegi spirituali e sancisce un legame profondo con la Chiesa Madre di tutte le chiese del mondo.

La Cattedrale di Cefalù potrà manifestare visibilmente questo vincolo spirituale attraverso segni esterni, come lapidi o targhe, e inserendo nella propria intestazione ufficiale la dicitura: “Chiesa affiliata con vincolo particolare all’Arcibasilica Papale del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista in Laterano”

Durante l’omelia, il Vescovo ha così dichiarato: “Concludo questa mia riflessione comunicandovi una bella notizia: il Venerabile Capitolo Lateranense ha accolto la mia richiesta di affiliazione, con vincolo particolare, della nostra Basilica Cattedrale del Santissimo Salvatore e dei Santi Apostoli Pietro e Paolo all’Arcibasilica Papale del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista in Laterano. Meglio nota come San Giovanni in Laterano, è la Cattedrale di Roma, sede del Vescovo di Roma e, perciò, Mater et Caput di tutte le Chiese di Roma e del mondo. Con questo segno – ha concluso – esprimiamo oggi ancor di più la nostra vicinanza al Vescovo di Roma, Papa Leone XIV, successore di Pietro: rafforziamo ancor di più la nostra confessione di fede in Gesù Cristo, ‘unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre’.

Un giorno che segna la storia della fede a Cefalù e rinsalda l’identità della sua amata Cattedrale nel solco della Chiesa universale.

redazione

Recent Posts

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

3 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

3 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

3 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

3 giorni ago

“A prescindere da Stalin”,il docufilm dedicato ad Arturo Neglia

Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…

3 giorni ago