Territorio

La Cattedrale di Cefalù “affiliata” a San Giovanni in Laterano

In occasione della solenne festa del Santissimo Salvatore, titolare della Basilica Cattedrale di Cefalù insieme ai Santi Apostoli Pietro e Paolo, il Vescovo, S.E.R. Monsignor Giuseppe Marciante, ha annunciato che la Cattedrale Cefaludense è stata affiliata alla Cattedrale di Roma: l’Arcibasilica Papale del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, meglio nota come San Giovanni in Laterano.

Un dono di grande valore spirituale, che il Vescovo ha voluto offrire alla città in questo giorno tanto sentito, comunicandolo durante l’omelia del solenne pontificale. A seguito della richiesta avanzata dal Presule, infatti, il Venerabile Capitolo Lateranense ha approvato l’affiliazione, che consente alla comunità diocesana di accedere a particolari privilegi spirituali e sancisce un legame profondo con la Chiesa Madre di tutte le chiese del mondo.

La Cattedrale di Cefalù potrà manifestare visibilmente questo vincolo spirituale attraverso segni esterni, come lapidi o targhe, e inserendo nella propria intestazione ufficiale la dicitura: “Chiesa affiliata con vincolo particolare all’Arcibasilica Papale del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista in Laterano”

Durante l’omelia, il Vescovo ha così dichiarato: “Concludo questa mia riflessione comunicandovi una bella notizia: il Venerabile Capitolo Lateranense ha accolto la mia richiesta di affiliazione, con vincolo particolare, della nostra Basilica Cattedrale del Santissimo Salvatore e dei Santi Apostoli Pietro e Paolo all’Arcibasilica Papale del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista in Laterano. Meglio nota come San Giovanni in Laterano, è la Cattedrale di Roma, sede del Vescovo di Roma e, perciò, Mater et Caput di tutte le Chiese di Roma e del mondo. Con questo segno – ha concluso – esprimiamo oggi ancor di più la nostra vicinanza al Vescovo di Roma, Papa Leone XIV, successore di Pietro: rafforziamo ancor di più la nostra confessione di fede in Gesù Cristo, ‘unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre’.

Un giorno che segna la storia della fede a Cefalù e rinsalda l’identità della sua amata Cattedrale nel solco della Chiesa universale.

redazione

Recent Posts

Addio Pensione di reversibilità: “Ci dispiace ma dobbiamo cancellarla” | Sarà un problema per un mare di italiani

Una recente sentenza della Cassazione rischia di stravolgere la pensione di reversibilità. Ecco cosa cambia…

27 minuti ago

Siamo costretti a fermare le riprese | Rai, fulmine a ciel sereno: purtroppo si tratta di un programma amatissimo

Un imprevisto ha stravolto la programmazione Rai: un programma amatissimo ha dovuto fermarsi lasciando spazio…

2 ore ago

Referendum 2026 senza quorum: la giustizia italiana cambia volto | L’importanza del voto

Un voto che può riscrivere la storia della giustizia italiana: una riforma epocale finirà nelle…

4 ore ago

Ultim’ora patente, spunta il nuovissimo esame | Se non lo passi addio rinnovo: dovrai accontentarti dei mezzi pubblici

Una novità che non piacerà a molti, un nuovo esame per il rinnovo patente. Salvini…

4 ore ago

Pane e Panelle, i migliori della Sicilia li trovi solo qui | “Loro non hanno rivali”: Ci vengono apposta da tutta Italia

Sono solo queste sono i veri  Pane e Panelle. Il sapore è quello di una…

8 ore ago

Smartphone, scatta il divieto su Bus e Metro | “Non potete più usarlo”: se ti beccano finisci nei guai

Smartphone, non puoi usarlo sul bus e metro: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

18 ore ago