Madonie

Il Consiglio Comunale di Petralia Soprana approva una mozione per la pace a Gaza

Durante la seduta del Consiglio Comunale tenutasi ieri, è stata approvata all’unanimità la mozione presentata dal gruppo consiliare Insieme verso il Futuro, volta a esprimere una ferma condanna verso le gravi violazioni del diritto umanitario in atto nella Striscia di Gaza e a richiedere un immediato cessate il fuoco. 

La mozione si ispira alle parole pronunciate il 30 luglio 2025 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la cerimonia del Ventaglio, con le quali ha condannato il drammatico stato della popolazione civile, l’uccisione di bambini, la distruzione di ospedali e la sistematica violazione dei diritti fondamentali. 

Il Consiglio Comunale, formato dai gruppi Insieme verso il Futuro e SìAmo Petralia Soprana: Ribadisce il proprio impegno a favore della pace, della democrazia e della tutela della vita umana; Condanna ogni forma di violenza e invita le istituzioni nazionali e internazionali ad agire per fermare le uccisioni e ristabilire il rispetto del diritto internazionale. 

Tra le richieste principali: Riconoscere lo Stato di Palestina come entità sovrana, nei confini pre-1967, con Gerusalemme capitale condivisa; Attivarsi per il riconoscimento della Palestina come membro effettivo dell’ONU, condizione necessaria per negoziati paritari con Israele; Contrastare ogni forma di colonizzazione dei territori occupati, in difesa dei diritti umani e della legalità internazionale. 

La mozione rievoca anche l’atto già approvato dal Consiglio comunale (deliberazione n.27 del 12/06/2025), riaffermando la volontà della comunità di Petralia Soprana di schierarsi per la pace, contro fanatismo e oppressione, e promuovere solidarietà e democrazia. 

Il documento approvato sarà trasmesso al Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Presidenza del Parlamento Europeo, ANCI, Prefettura e Città Metropolitana di Palermo con l’obiettivo di fermare le uccisioni quotidiane e favorire una soluzione diplomatica basata sul principio “Due Popoli, Due Stati”. 

Anche la Giunta Comunale e il sindaco Pietro Macaluso hanno condiviso il documento. Il primo cittadino nell’auspicare e chiedere una posizione chiara al Governo Nazionale ha sottolineato che non si può restare in silenzio di fronte a sofferenze così gravi evidenziando il messaggio chiaro che arriva dal Comune di Petralia Soprana: “È tempo di fermare l’ingiustizia e restituire valore alla parola PACE”.

redazione

Recent Posts

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

1 giorno ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

1 giorno ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

2 giorni ago

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

3 giorni ago

Bollette sempre più difficili da capire: le voci fisse che fanno salire il conto anche con meno consumi | il meccanismo poco noto

Ridurre i consumi non basta più per alleggerire la bolletta. È una sensazione sempre più…

3 giorni ago

Bollette dell’acqua in aumento silenzioso: rincari decisi localmente e poco visibili | perché arrivano senza avviso

Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…

4 giorni ago