Nelle primissime ore del mattino di lunedì 4 agosto, un elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR (Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) dell’Aeronautica Militare, di base sull’aeroporto militare di Trapani, è intervenuto per recuperare sull’isola di Linosa un uomo che necessitava di urgenti cure specialistiche. L’uomo, assistito da un medico a bordo dell’elicottero, è stato poi trasportato all’Ospedale di Trapani.
La missione di trasporto di urgenza, richiesta dalla Prefettura di Agrigento, è stata coordinata dal Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara), che ha disposto il decollo dell’elicottero di Trapani, uno degli assetti ad ala rotante in prontezza per attività di Search and Rescue nazionale e adeguato al tipo emergenza.
Il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche estreme.
Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7500 persone in pericolo di vita. Dal 2018 il Reparto ha acquisito la capacità AIB (Antincendio Boschivo) contribuendo alla prevenzione e la lotta agli incendi su tutto il territorio nazionale nell’ambito del dispositivo interforze messo in campo dalla Difesa.
Auto, lo storico modello di nuovo in strada dopo 40 anni: ecco di che si…
Puoi dire addio alla pensione di reversibilità proprio in questo caso specifico: ecco cosa sta…
Gli italiani dovranno affrettarsi a fare il cambio di stagione nell'armadio poiché le previsioni meteo…
Ecco perché non dovreste mettere le uova nel frigo: 9 italiani su 10 commettono questo…
Grande preoccupazione per uno dei protagonisti di Temptation Island: coinvolto in un incidente fuori dall'Italia,…
L'incubo di tutti gli studenti italiani è destinato a sparire per sempre: addio al temutissimo…