Grande partecipazione e straordinario entusiasmo hanno accompagnato, il 2 e 3 agosto, l’appuntamento “Pani, Dolci e tanto altro…” a San Mauro Castelverde. Il paese ha saputo ancora una volta trasformarsi in un affascinante museo a cielo aperto, celebrando le tradizioni, i sapori e la storia del borgo madonita.
E’ stato un fine settimana intenso che ha coinvolto cittadini e visitatori, grandi e piccoli, in un vero e proprio viaggio nel tempo e nella cultura maurina. Per le vie del paese è stato possibile ammirare e scoprire utensili d’un tempo, tessuti, fotografie e oggetti di vita quotidiana che hanno ricreato un percorso emozionante nella memoria collettiva.
La domenica ha visto il momento più atteso e suggestivo con il rito de “A pisata”, la tradizionale trebbiatura con le mule, curata dagli instancabili fratelli Nicolosi. Un evento carico di emozione e autenticità, capace di restituire al pubblico l’atmosfera e il significato profondo del lavoro nei campi di un tempo.
La grande degustazione serale ha conquistato i palati: lungo il percorso da Piano San Giorgio a via Umberto I, si è potuto assaporare il meglio della cucina locale, tra cui il celebre Fiorello molto apprezzato dai visitatori.
La manifestazione, promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Minutilla, è stata impreziosita dalle musiche e danze popolari del gruppo folkloristico dell’Associazione culturale e musicale “L’Eremo”, che hanno fatto da cornice a una festa autentica e sentita.
San Mauro Castelverde saluta questa edizione con l’orgoglio di chi custodisce e valorizza il proprio patrimonio. Appuntamento al prossimo anno!
https://www.facebook.com/ComuneSanMauroCastelverde/videos/777218131540555/?rdid=oWhL1CAal31VPkJH#
Grande preoccupazione per uno dei protagonisti di Temptation Island: coinvolto in un incidente fuori dall'Italia,…
L'incubo di tutti gli studenti italiani è destinato a sparire per sempre: addio al temutissimo…
La gestione degli impianti di Piano Battaglia: la stagione sciistica 2025/2026 si farà, nuove prospettive…
Finalmente sono in arrivo ottime notizie per i cittadini italiani: questa è l'attesissima novità sulla…
Patente di guida, la novità sul nuovo limite di età: ecco la pessima notizia che…
Non scrivere mai al datore di lavoro tramite WhatsApp, potresti rischiare il licenziamento: ecco cosa…