Grande partecipazione e straordinario entusiasmo hanno accompagnato, il 2 e 3 agosto, l’appuntamento “Pani, Dolci e tanto altro…” a San Mauro Castelverde. Il paese ha saputo ancora una volta trasformarsi in un affascinante museo a cielo aperto, celebrando le tradizioni, i sapori e la storia del borgo madonita.
E’ stato un fine settimana intenso che ha coinvolto cittadini e visitatori, grandi e piccoli, in un vero e proprio viaggio nel tempo e nella cultura maurina. Per le vie del paese è stato possibile ammirare e scoprire utensili d’un tempo, tessuti, fotografie e oggetti di vita quotidiana che hanno ricreato un percorso emozionante nella memoria collettiva.
La domenica ha visto il momento più atteso e suggestivo con il rito de “A pisata”, la tradizionale trebbiatura con le mule, curata dagli instancabili fratelli Nicolosi. Un evento carico di emozione e autenticità, capace di restituire al pubblico l’atmosfera e il significato profondo del lavoro nei campi di un tempo.
La grande degustazione serale ha conquistato i palati: lungo il percorso da Piano San Giorgio a via Umberto I, si è potuto assaporare il meglio della cucina locale, tra cui il celebre Fiorello molto apprezzato dai visitatori.
La manifestazione, promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Minutilla, è stata impreziosita dalle musiche e danze popolari del gruppo folkloristico dell’Associazione culturale e musicale “L’Eremo”, che hanno fatto da cornice a una festa autentica e sentita.
San Mauro Castelverde saluta questa edizione con l’orgoglio di chi custodisce e valorizza il proprio patrimonio. Appuntamento al prossimo anno!
https://www.facebook.com/ComuneSanMauroCastelverde/videos/777218131540555/?rdid=oWhL1CAal31VPkJH#
730, se non hai compilato il rigo E8 stai per ricevere una brutta notizia: ecco…
Ecco qual è il leone più grande di sempre le cui dimensioni sono decisamente elevate…
Veramente a Natale non potrete regalare denaro senza una certificazione apposita? Facciamo chiarezza in merito…
Vi sembrerà quasi di essere in Grecia ma in realtà questo paese suggestivo si trova…
Veramente sarà previsto un ritorno all'estate, ritornando a fare il cambio di stagione? Ecco cosa…
Il divieto in questione è il più bizzarro e inaspettato di tutti: sembra essere stato…