Cultura e spettacolo

BCsicilia Termini. Passeggiata alla scoperta degli antichi conventi

Nell’ambito della manifestazione Le Notti di BCsicilia si terrà martedì 5 agosto 2025 a Termini Imerese una passeggiata alla scoperta degli antichi conventi della Città Alta L’appuntamento è a Piazza S. Antonio con inizio alle ore 19,00. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia inizierà la visita che sarà guidata da Antonio Contino, Storico del territorio. La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni: Tel. 346.8241076 – Email: segreteria@bcsicilia.it

Termini Imerese, grazie alla sua importanza socio-economica, nel corso dei secoli è stata sede di diversi edifici religiosi appartenenti a vari ordini monastici, alcuni dei quali collocati nella parte alta della cittadina, che operarono sino alle leggi eversive del regno d’Italia (1866).

L’itinerario si prefigge di evidenziare le varie chiese/conventi di Termini Alta e la loro storia. Il percorso, inizia da quelle sorte fuori le mura cinquecentesche (S. Antonio di Padova dei Riformati di S. Francesco, 1614) e fuori la cerchia medievale (S. Maria di Gesù-La Gancia degli Osservanti di S. Francesco, c. 1472). L’iter prosegue con quelle intra moenia: S. Vincenzo Ferrer dei Padri Predicatori di S. Domenico (Fine XV sec.), S. Marco delle Clarisse (fine XV sec.), SS. Trinità (o S. Cataldo) degli Ospedalieri di S. Giovanni di Dio detti Fatebenefratelli (fine anni ‘80 del XVI sec.) e, infine, S. Francesco d’Assisi dei Conventuali (c. 1256). Alcune di queste chiese-conventi comprendevano aree a verde, più o meno estese, che servivano da orto per il sostentamento dei religiosi/e, nonchè per la beneficienza agli indigenti. Alcune delle strutture conventuali intra moenia incorporavano antiche torri civiche adattate a campanarie.

Antonio Contino, geologo, dottore di ricerca in Geologia, è esperto di Geologia Urbana e di Geomorfologia Antropogenica. In quest’ultimo ambito disciplinare ha dettagliatamente studiato diversi esempi di forme antropiche, legate a strutture difensive ricadenti nel comprensorio Termini, Cefalù, Madonie, come le fortificazioni castrensi di Termini Imerese e della Roccella (Campofelice di Roccella). Infine, è autore di oltre un centinaio di pubblicazioni, tra articoli scientifici e di divulgazione, comunicazioni a convegni, libri, report, spaziando dall’ambito delle Scienze della Terra, alla Storia dell’Arte, alla Linguistica, alla Storia della Comprensorio.

redazione

Recent Posts

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

22 ore ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

24 ore ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

2 giorni ago

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

3 giorni ago

Bollette sempre più difficili da capire: le voci fisse che fanno salire il conto anche con meno consumi | il meccanismo poco noto

Ridurre i consumi non basta più per alleggerire la bolletta. È una sensazione sempre più…

3 giorni ago

Bollette dell’acqua in aumento silenzioso: rincari decisi localmente e poco visibili | perché arrivano senza avviso

Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…

4 giorni ago