Cultura e spettacolo

BCsicilia Termini. Passeggiata alla scoperta degli antichi conventi

Nell’ambito della manifestazione Le Notti di BCsicilia si terrà martedì 5 agosto 2025 a Termini Imerese una passeggiata alla scoperta degli antichi conventi della Città Alta L’appuntamento è a Piazza S. Antonio con inizio alle ore 19,00. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia inizierà la visita che sarà guidata da Antonio Contino, Storico del territorio. La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni: Tel. 346.8241076 – Email: segreteria@bcsicilia.it

Termini Imerese, grazie alla sua importanza socio-economica, nel corso dei secoli è stata sede di diversi edifici religiosi appartenenti a vari ordini monastici, alcuni dei quali collocati nella parte alta della cittadina, che operarono sino alle leggi eversive del regno d’Italia (1866).

L’itinerario si prefigge di evidenziare le varie chiese/conventi di Termini Alta e la loro storia. Il percorso, inizia da quelle sorte fuori le mura cinquecentesche (S. Antonio di Padova dei Riformati di S. Francesco, 1614) e fuori la cerchia medievale (S. Maria di Gesù-La Gancia degli Osservanti di S. Francesco, c. 1472). L’iter prosegue con quelle intra moenia: S. Vincenzo Ferrer dei Padri Predicatori di S. Domenico (Fine XV sec.), S. Marco delle Clarisse (fine XV sec.), SS. Trinità (o S. Cataldo) degli Ospedalieri di S. Giovanni di Dio detti Fatebenefratelli (fine anni ‘80 del XVI sec.) e, infine, S. Francesco d’Assisi dei Conventuali (c. 1256). Alcune di queste chiese-conventi comprendevano aree a verde, più o meno estese, che servivano da orto per il sostentamento dei religiosi/e, nonchè per la beneficienza agli indigenti. Alcune delle strutture conventuali intra moenia incorporavano antiche torri civiche adattate a campanarie.

Antonio Contino, geologo, dottore di ricerca in Geologia, è esperto di Geologia Urbana e di Geomorfologia Antropogenica. In quest’ultimo ambito disciplinare ha dettagliatamente studiato diversi esempi di forme antropiche, legate a strutture difensive ricadenti nel comprensorio Termini, Cefalù, Madonie, come le fortificazioni castrensi di Termini Imerese e della Roccella (Campofelice di Roccella). Infine, è autore di oltre un centinaio di pubblicazioni, tra articoli scientifici e di divulgazione, comunicazioni a convegni, libri, report, spaziando dall’ambito delle Scienze della Terra, alla Storia dell’Arte, alla Linguistica, alla Storia della Comprensorio.

redazione

Recent Posts

METEO, l’inverno arriva in anticipo | Pioggia e neve tra pochissime ore: italiani presi alla sprovvista

Gli italiani dovranno affrettarsi a fare il cambio di stagione nell'armadio poiché le previsioni meteo…

6 ore ago

Uova, non metterle mai nel frigo | 9 italiani su 10 commettono quest’errore: ecco dove bisogna conservarle

Ecco perché non dovreste mettere le uova nel frigo: 9 italiani su 10 commettono questo…

9 ore ago

Temptation Island, grave incidente per il protagonista | Corsa disperata in Pronto Soccorso: dall’ospedale nessuna notizia

Grande preoccupazione per uno dei protagonisti di Temptation Island: coinvolto in un incidente fuori dall'Italia,…

12 ore ago

“Aboliamo l’esame di maturità” | Ultim’ora, colpo di scena in Italia: a fine anno subito il diploma

L'incubo di tutti gli studenti italiani è destinato a sparire per sempre: addio al temutissimo…

14 ore ago

Piano Battaglia riapre: rinnovato l’accordo con Palermo Energia fino al 2026

La gestione degli impianti di Piano Battaglia: la stagione sciistica 2025/2026 si farà, nuove prospettive…

16 ore ago

Pensione minima, finalmente l’attesissimo aumento | “Soldi in più dal primo del mese”: ecco la cifra esatta

Finalmente sono in arrivo ottime notizie per i cittadini italiani: questa è l'attesissima novità sulla…

18 ore ago