Attualità

Termini Imerese,misure cautelari nei confronti di 8 persone accusati di usura, estorsione e spaccio di sostanze stupefacenti.

I Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Termini Imerese, insieme ai colleghi delle Stazioni di Brolo, Volla e Sant’Anastasia, hanno eseguito due distinte ordinanze di applicazione di misure cautelari emesse dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Termini Imerese, su richiesta della Procura della Repubblica. All’esito dell’interrogatorio preventivo tenutosi dinanzi al G.I.P., sono state emesse otto misure cautelari nei confronti di quattro termitani di età compresa tra i 27 ed i 52 anni, due brolesi di 34 e 60 anni, di un cercolese 42enne e di un 47enne anastasiano – tutti destinatari dell’Obbligo di Presentazione alla Polizia Giudiziaria, perché ritenuti responsabili a vario titolo, di usura, tentata estorsione e spaccio di sostanze stupefacenti.

L’operazione è il risultato di una complessa ed articolata attività di indagine, sviluppatasi tra settembre 2022 e agosto 2024, che ha permesso di individuare in primis una fitta rete di soggetti insospettabili, dediti alla concessione di numerosi prestiti a tassi usurari compresi tra il 60% e il 1.029% annuo, in favore di un’imprenditrice di Termini Imerese. La donna, per far fronte a dei pregressi debiti accumulati, si era rivolta ad alcuni usurai senza tuttavia riuscire ad estinguere i debiti pregressi motivo per il quale, è stata costretta a contrarne dei nuovi da altri usurai. È entrata così in un circolo vizioso che non le ha lasciato scampo.

Degli otto indagati due sono fratelli napoletani e, uno di loro, è già detenuto per altri reati. Proprio quest’ultimo, mentre si trovava in carcere, aveva minacciato telefonicamente la vittima per indurla a saldare il proprio debito, avendo prestato del danaro alla donna che, doveva essere restituito con un tasso usurario del 73% annuo. Inizia così la tentata estorsione in concorso con il fratello libero che, ha minacciato l’imprenditrice, nell’intento di appropriarsi di due autovetture di proprietà della stessa. Tra gli altri “insospettabili” strozzini, figurano anche alcuni parenti della vittima, uno zio e un cugino. Questi, approfittando dello stato di necessità in cui versava la loro congiunta, le hanno elargito un prestito di 10.000 euro facendole credere, che il denaro provenisse da pericolosi usurai del messinese che, volevano restituita la somma con tassi di interessa pari al 60% annuo ma nella realtà, erano lo zio e il cugino i reali usurai.

I militari oltre ad eseguire le otto misure cautelari, nei giorni scorsi, hanno eseguito anche un decreto di sequestro preventivo emesso nei confronti degli indagati dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Termini Imerese, finalizzato alla confisca della somma di 13.000 euro ritenuta dagli inquirenti, parte degli interessi illecitamente percepiti.

Un altro filone dell’indagine, ha portato all’emissione di una seconda ordinanza di applicazione di misure cautelari che, ha riguardato un giovane termitano dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti. I Carabinieri grazie ad una minuziosa attività investigativa, hanno ricostruito numerose cessioni di cocaina e hashish verso clienti sia termitani che del circondario, ed accertato che il giovane, agiva alle dipendenze di un altro uomo del posto che, è stato giudicato separatamente dall’Autorità Giudiziaria del Tribunale di Termini Imerese che, nel mese di marzo, ha emesso a carico dello stesso, una condanna a 13 anni e 4 mesi di reclusione.

Complessivamente sono state deferite in stato di libertà undici persone e le indagini si sono avvalse, oltre che delle tecniche di investigazione tradizionali, come interrogatori, pedinamenti e analisi di documenti, anche intercettazioni telefoniche, ambientali e telematiche.

redazione

Recent Posts

Pensione minima, stabilita la nuova cifra: “Nessuno può guadagnare di meno” | Prima di scoprirla mettiti seduto

Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…

3 ore ago

Non usate mai più questa banconota: ufficiale, i negozianti italiani avvisano i clienti | Non possono più accettarla

Una banconota in particolare sta creando allarme tra i commercianti: i clienti sono invitati a…

5 ore ago

Colesterolo, butta tutti i farmaci | Scoperta senza precedenti: se mangi questo si abbassa in automatico

Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…

15 ore ago

Elettrodomestici più efficienti: nuovo voucher fino a 200 euro per i tuoi acquisti

Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…

17 ore ago

Test d’intelligenza, osserva i due personaggi | Uno dei 2 sta sbagliando di grosso: se indovini quale sei un genio

Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…

18 ore ago

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

21 ore ago